Il Parco Nazionale Gran Paradiso il Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Sila sono su Google Streetview.
Google streetview è il sistema che consente visite virtuali in tutto il mondo tramite immagini fotografate a 360°. Adesso, grazie ad un accordo tra Ministero dell'Ambiente, Federparchi e Google, è possibile, con il proprio pc o smartphone, visitare alcuni dei luoghi più conosciuti delle aree protette italiane. Sono sette gli itinerari previsti dall'accordo riguardante i Parchi nazionali italiani e ben due sono stati scelti nel più antico dei parchi quello del Gran Paradiso: si tratta della strada provinciale che da Ceresole Reale porta al Colle del Nivolet in Piemonte ed la strada comunale che da Cogne porta alla frazione Valnontey ed alla località Valmiana in Valle d'Aosta.
Oltre a percorrere virtualmente gli itinerari, dando quindi la possibilità a turisti e appassionati di pianificare le proprie visite facendosi un'idea di cosa li aspetterà arrivati a destinazione, il sistema è integrato con foto relative ad aspetti naturalistici dell'area protetta, grazie alle foto di Panoramio.
Una possibilità di promozione davvero considerevole, se si pensa che nel mondo sono oltre 2,3 miliardi gli utenti internet e che Google è il sito più visitato del pianeta, un pubblico potenziale di turisti e visitatori importante per le aree protette italiane.
«L'iniziativa avviata con Google e Federparchi – ha dichiarato il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini – e' di grandissimo interesse per il ministero dell'Ambiente ma, soprattutto per gli italiani che avranno un'opportunità in più e una modalità innovativa per fruire del nostro grande patrimonio naturalistico. Percorrere 'virtualmente' sette sentieri di tre dei più bei parchi d'Italia rappresenta un’occasione di conoscere, di viaggiare con gli occhi, ma anche un forte stimolo al turismo coniugando interesse per la natura, tecnologia, strumenti della rete, con un'offerta orientata al pubblico giovanile che e' particolarmente attento ai temi e ambientali».
Foto: Gran Paradiso con eriofori – di Enzo Massa Micon – archivio PNGP