Seminari in/formativi e check-up ambientali per promuovere e diffondere un turismo sostenibile come strumento di protezione dell’ambiente e delle culture locali. Sono questi alcuni degli obiettivi del progetto Envitour: risorse naturali e strumenti di promozione promosso dalla Regione Piemonte (ente capofila dell’iniziativa) e realizzato dall’ Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola all’interno di un più ampio programma INTERREG di cooperazione transfrontaliera “Italia-Svizzera”.
A partire da martedì 9 febbraio prenderà il via un ciclo di tre seminari formativi, organizzati dalla società Mixo Consulting srl, partner del progetto insieme al Centro Studi Ambientali di Torino, e rivolti ad amministratori delle aree protette e agli operatori turistici. Finalità dei seminari, l’illustrazione di contenuti e obiettivi del progetto Envitour, delle caratteristiche del marchio europeo Ecolabel di qualità ecologica (compresi i criteri e l’iter procedurale per la sua assegnazione ai servizi ricettivi), fornendo agli operatori presenti alcune indicazioni pratiche per una gestione ambientalmente sostenibile della propria attività turistica.
Primo appuntamento nel Verbano, nel centro storico di Varzo (sala conferenze Torre Medievale, il 9 febbraio dalle 13.45), mentre i due successivi seminari si terranno a Albano Vercellese (VC) il 23 febbraio e a Cossogno (VB) il 1° marzo. La partecipazione è gratuita (Locandina Evento).
Dalla teoria alla pratica, quella buona: il progetto prevede anche visite guidate alla scoperta di alcune delle strutture turistiche piemontesi certificate con l’Ecolabel europeo – all’interno del progetto EcolaBELPIEMONTE realizzato dal Centro Studi Ambientali con i contributi dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte – scelte come modello di eccellenza ambientale e di gestione ecosostenibile.
E per chi volesse seguirne l’esempio, si accettano candidature: il progetto Envitour prevede infatti anche la valutazione ambientale di 30 strutture turistico-ricettive attraverso la realizzazione in loco di check-up, effettuati dal Centro Studi Ambientali per valutarne il livello di ecocompatibilità e le opportunità di attribuzione del marchio europeo Ecolabel.
Il progetto Envitour coinvolge 15 aree protette piemontesi, il Parco Nazionale Val Grande, 3 aree protette svizzere (2 nel Vallese e 1 nel Ticino) e l’Ente Regione Locarnese e Valle Maggia del Canton Ticino.
La collaborazione italo-svizzera è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio naturale dell’area transfrontaliera e a proporre il sistema parchi come un “prodotto turistico” il cui punto di forza siano la cultura e le tradizioni locali associate alla tutela del territorio e alla sostenibilità ambientale.