Parchi e aree protette italiani verso il gemellaggio? Se può servire, la proposta è ben accetta. Così il Parco Regionale Naturale “Alta Valsesia†nello spirito di voler maggiormente raccordarsi con il territorio ed incrementare la conoscenza del parco e la proposta turistica dello stesso verso una sempre più vasta ed allargata domanda, tra le altre iniziative in fase di prossima realizzazione, ha deciso di percorrere proprio la strada dei gemellaggi con altri parchi europei.
Allora, tanto per cominciare, la prima idea di scambio-gemellaggio sarà con un altro parco italiano, decisamente più a sud rispetto a quello dell’Alta Valsesia: il Parco Naturale dell’Etna. In questo modo si realizzerà un contatto di grande rilevanza tra il parco più alto d’Europa (quello dell’Alta Valsesia) e il parco con il vulcano più attivo in Europa (l’Etna, per l’appunto), legando con un filo ideale il nord ed il sud d’Italia.
Ancora nulla di fatto, ma la proposta inoltrata nelle scorse settimane ha registrato da parte del parco siciliano un grande interesse ed una entusiastica partecipazione rispetto agli intenti presentati. Il prossimo passo in questa direzione prevede ora la stesura di un programma comune di scambio che dovrebbe trovare sviluppo tra quest’anno e l’anno prossimo. E a giorni una delegazione del Parco dell’Etna sarà a Varallo per una prima presa di contatto diretta al fine di fissare le prime azioni del gemellaggio.