Nei giorni dal 1 al 5 aprile 2010 i cieli di Borso del Grappa (Treviso) e della pedemontana veneta saranno attraversati da centinaia di parapendii e deltaplani impegnati nel Trofeo Montegrappa, gara internazionale ormai assunta a principale evento europeo di volo libero. Saranno presenti i migliori piloti al mondo. Lo scorso anno se ne contarono ben 239, in rappresentanza di 18 nazioni, Argentina e Brasile le più lontane.
Le iscrizioni si sono chiuse con oltre 300 richieste pervenute; per ragioni organizzative solo 260 piloti saranno ammessi al trofeo. Gli esclusi e altri piloti in visita potranno consolarsi con una gara di precisione in atterraggio, novità dell'edizione 2010.
Dal centro operativo, situato presso l'atterraggio Garden Relais a Semonzo di Borso del Grappa, i piloti raggiungeranno i decolli da dove spiccheranno il volo lungo tragitti di decine di chilometri. In passato condizioni meteo favorevoli hanno permesso di volare fino a località come Caltrano (Vicenza), Feltre (Belluno) e Possagno (Treviso), sfruttando le correnti d'aria ascensionali, unico "motore" a disposizione di deltaplani e parapendii.
La manifestazione, organizzata dall'Aero Club Montegrappa e dal consorzio turistico Vivere il Grappa, prevede anche un'area espositiva di tutte le migliori aziende di attrezzature per il volo, oltre a stand gastronomici di prodotti tipici locali. Altre attività collaterali saranno a disposizione dei visitatori: voli in parapendio biposto, arrampicata, nordic walking, escursioni guidate, intrattenimento per bambini e un'area riservata alla costruzione di aquiloni con esperti di questa specialità. Al termine dell'evento il comitato organizzatore premierà il video più bello della manifestazione.