Select Page

Primo atto ufficiale in questi giorni, a Modena “Skipass”, per la 22.a edizione del Parallelo di Natale, la “magica” gara che mercoledì 23 dicembre animerà nuovamente il Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio, sulle Dolomiti trentine.

Dopo il successo dello scorso anno, formula, location ed entusiasmo rimangono invariati. Sarà la pista 3-Tre, dopo aver ospitato per 55 anni la Coppa del Mondo, ad offrire lo spettacolo della sfida parallela tra le porte e sotto i riflettori.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Gara dunque in notturna, quella annunciata allo stand della FISI Emilia Romagna dall’organizzatore Angelo Bertocchi, presidente dello Sci Club Selvino, dal direttore delle Funivie Madonna di Campiglio Francesco Bosco, dal responsabile del Comitato 3-Tre Lorenzo Conci e dal segretario generale della FISI Fausto Cartasegna, alla presenza anche del presidente del comitato FISI emiliano Mario Stegagno. Ma c’era anche… Babbo Natale con i suoi elfi a distribuire le nuove brochures 2009.

Il Parallelo di Natale è tornato in Trentino nel 2008, dopo l'esperienza in quel di Folgaria (dal 1997 al 2000), sbarcando a Madonna di Campiglio sulla mitica pista che è in attesa di rinverdire il mito della 3-Tre.

Un evento spettacolare, con i campioni lontani dalle pressioni tipiche di una gara di Coppa del Mondo, pronti comunque a sfidarsi, ma in un clima natalizio. Al via ci saranno alcuni tra i migliori interpreti di slalom e gigante, impegnati il 20 e 21 nella gara di “Coppa” in Alta Badia, ma soprattutto ci saranno i più forti azzurri.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Per avere conferma basta scorrere l’albo d’oro arricchito da nomi di eccellenza come Alberto Tomba, Pauli Accola, Max Blardone, Giorgio Rocca, Davide Simoncelli, Kristian Ghedina, Jean Pierre Vidal, mentre al femminile spiccano quelli di Deborah Compagnoni, Morena Gallizio, Paola Magoni, Sabina Panzanini, Barbara Merlin e Karen Putzer.

Non mancherà il classico “cast” d’eccezione, col comitato 3-Tre a tornare in regia sull’apprezzato palcoscenico del Canalone Miramonti, con la diretta su Rai 2. Un “ciak” che riporterà alla memoria le 55 edizioni di una gara mitica, la 3-Tre, nonché un piacevole “flashback” per atleti come Giorgio Rocca, lui che su quella pista ha conquistato una delle più belle vittorie della propria carriera e lui che è il reuccio del Parallelo di Natale, con ben quattro vittorie.

Il tempio dello slalom “riapre” mercoledì 23 dicembre, per uno spettacolare “Natale” sulla neve.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023
Share This