Seleziona una pagina

Una giornata non delle migliori dal punto di vista meteorologico, ma sicuramente fantastica per quanto riguarda la neve, ha fatto da scena alla prima fase del tradizionale “Parallelo di Natale” di Pila, in Valle d’Aosta. In questa prima giornata di gare, da ormai alcuni anni, i primi a presentarsi ai cancelletti di partenza sono i VIP dello spettacolo italiano.

Quest’anno, inoltre, un importante doppio anniversario da festeggiare: le venti edizioni del “Parallelo di Natale” ed i vent’anni di un programma che ha segnato la storia della televisione italiana, Striscia la Notizia. A suggellare il rapporto d’amicizia tra i due “coetanei”, ecco allora presentarsi una folta truppa di esponenti del TG più famoso d’Italia (Jimmy Ghione, Valerio Staffelli e Capitan Ventosa), i quali se la sono dovuta vedere soprattutto contro il ghanese Kwame Acheampong, già aspirante partecipante alle Olimpiadi di Torino 2006 e forte pretendente alla vittoria della gara di oggi.

Una gara con tipica formula da “parallelo”, si comincia così con gli ottavi di finale, dove a presentarsi col pettorale numero uno è Roberto Ciufoli, vincitore uscente e attore della Premiata Ditta. Contro di lui la bella Samantha De Grenet, che insieme a Demetra Hampton, Roberta Beta e Nadia Bengala rappresentavano nella competizione odierna il mondo femminile dello spettacolo. La presenza “rosa” resiste anche dopo gli ottavi di finale, con una grande Tania Paganoni, moglie di Jimmy Ghione, che elimina il collega del marito, Valerio Staffelli.

Il “consegnatore di tapiri” più famoso d’Italia azzarda troppo la discesa e salta una porta, finendo così fuori competizione. A vendicare l’amico ai quarti è però Capitan Ventosa che, rispettando il suo ruolo di giustiziere degli indifesi, vendica Staffelli ed elimina la Paganoni, guadagnandosi così un posto per la semifinale. Intanto nella parte bassa del tabellone Jimmy Ghione, ormai presenza fissa al “Parallelo di Natale”, fa fuori tutti gli avversari e si presenta in semifinale contro Scarpulla, che viene però rapidamente “liquidato” garantendo un posto in finale al reporter di Striscia.

La finale “in casa” tra due rappresentanti di Striscia viene scongiurata dalla prestazione del ghanese Acheampong, il “leopardo delle nevi” “adottato” ormai da alcuni anni in Trentino, sede fissa dei suoi allenamenti. Il ghanese affronta Capitan Ventosa in semifinale e nemmeno i superpoteri del simpatico inviato del TG satirico possono fare nulla contro la superiorità dell’atleta africano, che vola così in finale. Nell’ultima discesa di giornata, Ghione cerca di dare battaglia al ghanese fino all’ultima porta, ma deve infine arrendersi alla sua agilità felina.

Classifica Parallelo VIP
1) Kwame Acheampong; 2) Jimmy Ghione; 3) D. Scarpulla; 4) Capitan Ventosa

Share This