Tutti aspettavano Giorgio Rocca, Massimiliano Blardone e Davide Simoncelli, ma il re della 21.a edizione del Parallelo di Natale, disputata sul mitico Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, è il fassano Cristian Deville. Slalomista puro, il trentino si è letteralmente esaltato sulle porte da gigante tracciate dal direttore agonistico della nazionale italiana Flavio Roda.
Un pubblico da Coppa del Mondo quello che ha accolto il ritorno dei campioni dello sci sulla pista che ha ospitato ben 55 edizioni della 3-Tre, storico slalom vinto negli anni dai massimi interpreti dei pali snodati quali Ingemar Stenmark, Gustav Thoeni, Piero Gros, Alberto Tomba, Jure Kosir, Bode Miller, Ivica Kostelic (2003) e Giorgio Rocca, al successo nell'ultima edizione della gara campigliana, che lo consacrò tra i big delle “rapid gates”.
L'ideale per tornare a parlare di grande sci a Madonna di Campiglio, anche se a trionfare non è stato il pronosticatissimo Giorgio Rocca (re del Parallelo con 4 vittorie all'attivo), uscito dopo le prime due discese di qualificazione (tutti i concorrenti erano chiamati a scendere sui due percorsi di gara, una pista blu e una rossa), che decretavano i quattro atleti aventi diritto all'accesso alle semifinali – i primi due classificati sul percorso blu e i primi due del rosso. Quarto e quinto Rocca nelle due discese e dunque escluso, destino toccato anche agli attesissimi Blardone (quarto sul percorso rosso e ottavo sul blu) e Simoncelli (undicesimo e decimo), provati dalle fatiche del gigante dell'Alta Badia.
A regalare spettacolo, a quel punto ci hanno pensato lo specialista delle prove veloci Peter Fill e Cristian Deville, i quali in semifinale hanno superato rispettivamente Christoph Innerhofer e l'argentino Cristian Javier Simari, secondo un anno fa e quest'anno ancora sul podio (terzo).
Un emozionante derby Trentino contro Alto Adige, dunque, in finale, che ha regalato allo slalomista, reduce dal buon 12° posto conquistato ieri in Alta Badia, la gioia del successo, 21° nome da inserire nell'albo d'oro del Parallelo di Natale.
Al femminile, Nicole Gius ha raccolto l'applauso della compagna di squadra in nazionale e conterranea Denise Karbon, prestatasi per l'occasione nelle vesti di commentatrice Rai e dilettatasi per il pubblico in vivaci balletti assieme a Babbo Natale, nonché ad infiammare il festoso parterre. In terza posizione, invece, c'è Daniela Merighetti.
Applausi, dunque, per il comitato organizzatore del Parallelo dello Sci Club Selvino, ottimamente supportato da quel comitato 3-Tre che ora guarda con un pizzico in più di fiducia al ritorno nel giro della Coppa del Mondo.
Classifica Parallelo di Natale 2008
Femminile: 1) Nicole Gius; 2) Camilla Alfieri; 3) Daniela Merighetti; 4) Curtoni Irene.
Maschile: 1) Cristian Deville; 2) Peter Fill; 3) Cristian Javier Simari; 4) Innerhofer Christoph.