Prende il via, a Madonna di Campiglio, la 23.a edizione del “Parallelo di Natale”. L'appuntamento è per mercoledì 22 dicembre. Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno dato l’ultimo tocco al già perfetto teatro della gara, l’affascinante località turistica delle Dolomiti e la mitica pista del Canalone Miramonti, che attende tra due giorni i protagonisti dello sci.
Tantissime le partecipazioni eccellenti, come quella di Giuliano Razzoli, medaglia d’oro a Vancouver, che ha deciso di allenarsi fin da domattina a Madonna di Campiglio. Un’altra presenza di rilievo è quella di Cristian Deville.
Al cancelletto ci saranno anche Davide Simoncelli, Peter Fill, Patrick Thaler, Christof Innerhofer, Mirko Deflorian, Luca De Aliprandini, Stefano Gross, Florian Eisath, Daniele Chiesa, e tra le donne Daniela Merighetti, Nicole Gius, Verena Stuffer, Johanna Schnarf, Elena Curtoni, Lucia Mazzotti, Enrica Cipriani e Francesca Zerman, a cui si aggiungono i due campigliani Francesco Ravelli e Paolo Pangrazzi e gli stranieri Urs Imboden, Mitja Valencic e Cristian Simari, mentre Felix Neureuther ha dato forfait proprio oggi a causa di un piccolo inconveniente fisico.
Programma
Dopo l’estrazione dei pettorali (ore 15.00) e gli ultimi lavori preparatori, il programma entrerà nel vivo con le qualificazioni a partire dalle 16.00, quando in pista ci saranno 16 rappresentanti della categoria maschile e 8 di quella femminile. I migliori 4 che supereranno le fasi eliminatorie si sfideranno nel gran finale, “in parallelo” scendendo alternativamente sui due tracciati “rosso” e “blu”.
Il Parallelo di Natale numero 23 sarà trasmesso come di consueto su Rai Sport1, con una diretta a partire dalle 18.00 e fino alle 19.00. E come intermezzo è annunciata, seppur velatamente, una sfida tra due grandi “ex” del Parallelo, Kristian Ghedina e Giorgio Rocca.