Il Parallelo di Natale 2010 ha la sua collocazione definitiva. La spettacolare gara che annuncia il Natale sugli sci e che da 23 anni raccoglie alcuni tra i più bei nomi dello sci alpino nazionale e internazionale, si disputerà il 22 dicembre a Madonna di Campiglio, come negli ultimi due anni, sulla stessa pista che tra due stagioni sarà nuovamente teatro della Coppa del Mondo, la mitica 3-Tre.
Così Angelo Bertocchi, il “patron” dell’evento, ha potuto accontentare anche Giuliano Razzoli che, sono parole sue, vuole a tutti i costi un bel bis al Parallelo di Natale dopo il successo sulle nevi di Pila nel 2007.
Di conferme, per ora verbali, Bertocchi ne ha molte. Ma si sa che gli atleti, già nel pieno della stagione, per gli eventi non di Coppa decidono all’ultimo momento in base allo stato di forma ed alla situazione in CdM, e così per ora le attese si concentrano, oltre che su Razzoli – unica medaglia olimpica, per di più d’oro, degli azzurri a Vancouver – anche su Deville, protagonista alla grande la scorsa edizione davanti a Mattia Casse, a Javie Simari e appunto a quel Razzoli che poi due mesi più tardi avrebbe vinto lo slalom a Whistler.
Ci sarà anche Urs Imboden, mentre tra le donne il cast è ancora allo studio, anche se Tina Maze, doppio argento a Vancouver, ha già manifestato di massima il suo interesse a gareggiare a Madonna di Campiglio.
Del resto il Parallelo di Natale, un evento gestito dallo sci club Selvino, ha sempre avuto un albo d’oro ricco di nomi importanti come Alberto Tomba, Pauli Accola, Max Blardone, Giorgio Rocca, Davide Simoncelli, Kristian Ghedina, Jean Pierre Vidal, mentre al femminile spiccano quelli di Deborah Compagnoni, Morena Gallizio, Paola Magoni, Sabina Panzanini, Barbara Merlin e Karen Putzer, ai quali negli ultimi anni con le gare a Madonna di Campiglio si sono aggiunti appunto Cristian Deville e tra le donne Federica Brignone e Nicole Gius.
Teatro di gara sarà il Canalone Miramonti, ovvero la pista che ha ospitato le 55 edizioni della 3-Tre.