Torna la giornata “Lo Pan Ner“, rassegna dedicata alla panificazione tradizionale dei territori alpini, manifestazione ideata nel 2015 dalla Regione Valle d’Aosta: quest’anno l’evento coinvolge anche la Lombardia e il territorio grigionese della Valposchiavo (SUI).
Nei 78 luoghi che complessivamente hanno aderito all’iniziativa, sabato 15 e domenica 16 ottobre verranno accesi in contemporanea i forni, cotto il pane nero e macinata la farina ottenuta da cereali e colture locali. Tutte queste attività saranno realizzate grazie al coinvolgimento della popolazione, delle associazioni, delle organizzazioni di promozione turistica, dei musei e degli ecomusei. Le comunità alpine saranno le vere protagoniste di eventi alla riscoperta dei saperi tradizionali della cultura alimentare alpina.
In quei giorni si potranno visitare forni e mulini storici nei comuni di Valfurva, Teglio, Castello Dell’Acqua, Ponte in Valtellina, Castione Andevenno, Ardenno, Mello e Gerola Alta (in provincia di Sondrio), di Esine, Berzo Demo, Malonno, Corteno Golgi, Cerveno, Losine, Bienno, Nave, Collio e Toscolano Maderno (in provincia di Brescia) e di Poschiavo nel Cantone Grigioni.
Inoltre, sarà possibile partecipare a laboratori e dimostrazioni di panificazione tradizionale, di macinatura della segale e di altri grani e cereali locali, prendere parte a visite guidate, a degustazioni e ad altri eventi. L’elenco delle strutture e delle attività che si svolgeranno, è disponibile sul sito www.lopanner.com e sulla pagina facebook del Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine.
Per l’area lombarda, l’organizzazione della giornata è curata dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, Direzione Generale Culture Identità e Autonomie, da ERSAF (www.ersaf.lombardia.it) e dal Parco dello Stelvio (www.stelviopark.it), con la collaborazione di Alternativa Ambiente in provincia di Brescia (www.alternativaambiente.com) e dall’Associazione di Promozione Sociale AlpLab (www.alplab.eu) in Valtellina.