Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, la sede aulica della Provincia di Torino, si veste con il tricolore. Le bandiere bianco-rosso-verdi salutano la città, che si apresta a vivere la “Notte Tricolore”, dalla facciata d’ingresso in via Maria Vittoria. Il vessillo dell’Italia unita punteggia anche la cancellata che costeggia via Carlo Alberto racchiudendo il giardino, in cui si possono ammirare i grandi platani e la magnolia ricoperta di boccioli che attendono il sole primaverile per aprirsi.
Le bandiere sono inoltre state posizionate all’interno del giardino, dove, nella Notte Tricolore, subito dopo l’alzabandiera, la Fanfara ed il Coro dei Congedati della Brigata Alpina Taurinense intoneranno le strofe dell’Inno d’Italia.
Il tricolore è entrato anche nelle sale del Palazzo: ad esempio nella storica ed elegante Sala Consiglieri, il cui nuovo allestimento, appositamente pensato per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, è stato recentemente inaugurato. Nella sala è stato sistemato lo Stemma Araldico della Provincia di Torino, realizzato in terracotta smaltata dagli studenti della Sezione Design Arte della Ceramica del Liceo Artistico Statale “Felice Faccio” di Castellamonte.
Sulla parete del lato ovest della sala è stato collocato il dipinto seicentesco “Baccanale”, l’opera più preziosa tra quelle che fanno parte del patrimonio artistico di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, dipinto dal pittore lorenese Claude Dauphin, che, dal 1650 alla sua morte, lavorò per un trentennio alla corte dei Savoia.