Nell’ambito delle manifestazioni collegate al 16° Walsertreffen di Alagna si svolgerà nel piccolo villaggio Walser di Rimella nelle giornate di sabato 25 e domenica e 26 agosto, un rendez-vous dal titolo "Paesaggi e popoli: incontro con i Walser".
Si tratta di una camminata per le frazioni alte il sabato mattina, con accompagnatori che ne illustrano le caratteristiche tipologiche e architettoniche, al termine della quale un buffet nella piazza di San Gottardo con prodotti locali ristorerà tutti i partecipanti. Nel pomeriggio proiezione di diapositive e uno spettacolo dal titolo “Figli dei figli” in attesa delle ore 19 quando sarà servita la cena in piazza. Alle ore 21:00 un concerto per organo e archi nella Chiesa parrocchiale concluderà l’intensa giornata.
Domenica invece una conferenza sullo stato delle comunità germanofone d’Italia, con la partecipazione di tutte le minoranze linguistiche piemontesi e di specialisti in linguistica, storia e questioni ecoambientali sarà organizzata nella mattinata, consentendo così un facile rientro.