La Ötzi Alpin-Marathon festeggia quest'anno la propria ottava edizione. Per la prima volta la maratona estrema altoatesina si disputerà di sabato. La data fissata è quella del 30 aprile 2011. La scelta degli organizzatori di anticipare di un giorno l'evento si lega all'opportunità, in caso di pioggia, di uno slittamento alla domenica. La manifestazione, caratterizzata dalla sua unicità, rappresenta per molti atleti la gara clou della stagione.
“Purtroppo lo scorso anno la Ötzi Alpin è stata annullata a causa della neve e della pioggia” ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Peter Rainer. “Qualora le condizioni atmosferiche avverse dovessero ripetersi anche quest'anno, cosa che non ci auguriamo, avremo modo di spostare la gara alla domenica. Gli atleti del resto si preparano sempre diversi mesi per questa manifestazione e arrivano qui anche da molto lontano. Quest'anno abbiamo preso in considerazione questo dato di fatto – prosegue Peter Rainer -, ed abbiamo fatto in modo che tutta la fatica degli atleti non si riveli inutile.”
La Ötzi Alpin Marathon, “dal fiore al ghiacciaio”, viene disegnata lungo 42,2 chilometri e 3241 metri di dislivello: si parte da Naturno e si arriva fino al ghiacciaio del Senales. Si gareggia nelle discipline di mountain-bike, corsa e scialpinismo. “L'evento è unico ed appassionante – spiega Heinz Verbnjak, due volte vincitore della Ötzi Alpin -. Una gara assolutamente di spicco, alla quale ci prepariamo per mesi.” La particolarità della manifestazione internazionale deriva dalla sua lunghezza e dal suo dislivello. “Il grande stimolo consiste nel superare il proprio limite interiore per raggiungere il traguardo – conclude Verbnjak.
I partecipanti possono già allenarsi su tutti i tracciati. Il percorso di gara è completamente libero dalla neve, sulla pista di mountain-bike ci si prepara già da settimane e chi vuole allenarsi nello sci alpinismo può salire da Maso Corto fino al ghiacciaio Grawand ogni martedì o venerdì tra le 17.30 e le 22.
Al momento sono iscritte 60 squadre e 250 partecipanti individuali. Le registrazioni sono ancora possibili fino al 19 aprile: su internet al sito www.oetzi-alpin-marathon.com oppure telefonicamente al numero +39 331 9674577. Nel prezzo d'iscrizione è compresa la cauzione di 10 euro per il transponder.