L'ormai tradizionale Ötzi Alpin Marathon da Naturno a Senales si svolgerà quest'anno sabato 14 aprile 2012. La maratona estrema di livello internazionale, che si articola nelle tre discipline di mountainbike, corsa e sci alpinismo, si disputerà per la seconda volta nella propria storia di sabato. Ciò in modo da poter eventualmente recuperare la gara domenica qualora il tempo dovesse essere avverso.
Ora è aperto il tracciato di allenamento per gli scialpinisti: ogni martedì e venerdì la discesa a valle in direzione del rifugio Bellavista e dell'hotel Grawand (pista originale della ÖAM) viene messa a disposizione tra le 18.30 e le 23. In questa fascia oraria tutti gli atleti e le atlete interessati possono così preparare al meglio la gara sul percorso originale della ÖAM. Siccome il tracciato non è illuminato, gli atleti dovranno avere a disposizione una torcia nel proprio equipaggiamento. Un consiglio per gli scialpinisti: venerdì 30 marzo alle ore 20 andrà in scena la Alpin Night Race – gara notturna di sci alpinismo da Maso Corto fino al rifugio Bellavista.
Per la prima volta tra i partenti ci sarà anche l'ex campione mondiale di ciclismo su strada, lo svizzero Oscar Camenzind.
Per quanto riguarda le altre partecipazioni di atleti elite, è ormai certo che il due volte vincitore della manifestazione, l'austriaco Stefan Kogler, prenderà parte anche all'edizione di quest'anno. Il vincitore dello scorso anno, Philip Götsch, è invece alle prese con un ritardo di condizione e la sua iscrizione è ancora in forse.
Quando mancano ancora due mesi alla gara, già 154 uomini e 10 donne si sono iscritti alla prova individuale, numeri che profumano di partecipazione record. Il totale degli atleti iscritti sinora è infatti tre volte tanto rispetto a quello degli ultimi anni nel medesimo periodo. Il comitato organizzatore ha tuttavia già deciso che il massimo numero dei partenti sarà pari a 250 unità.