Seleziona una pagina

Mancano due settimane dal via alla 10a edizione della Ötzi Alpin Marathon e sono circa 500 gli atleti che si sono iscritti alla manifestazione: 270 partecipanti individuali e 70 team. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile, dato che lascia pensare ad un nuovo record di partecipazioni. Tra i presenti nella gara individuale anche Lukas Hofer, stella altoatesina del biathlon.

Giá nel 2012 Hofer avrebbe voluto prendere parte alle Ötzi Alpin Marathon, ma fu costretto a rinunciare poco prima del via in quanto venne invitato ad una gara di biathlon in Kamchatka (Russia). Il 23enne di Mantana si é laureato per due volte Campione del Mondo Juniores (2009). Nella Coppa del Mondo 2012, ad Oberhof, si é classificato primo con la staffetta italiana, mentre nel 2011 ha vinto il bronzo mondiale nella prova di partenza in linea disputata a Khanty-Mansiysk (Russia).

„La Ötzi rappresenta una grande sfida – spiega Hofer -. Ho letto molto su questa gara ed ho visto alcuni filmati, cose che mi hanno stimolato.” Attualmente Hofer è in ottima forma, una condizione fisica necessaria per disputare i 42,195 km di maratona estrema (corsa, bici e sci alpinismo) il biatleta l’ha del resto raggiunta grazie alle gare invernali di Coppa del Mondo.

„La stagione del biathlon é conclusa, ma la forma é ancora buona – prosegue Hofer. A tal proposito: tre settimane fa é giunto secondo nella finale di Coppa del Mondo andata in scena a Khanty-Mansiysk, mentre 10 giorni or sono ai Mondiali militari di Annecy (Francia) ha conquistato un oro ed un argento.

„Voglio provare qual é lo sforzo necessario per arrivare fino al traguardo del Grawand – insiste il fuoriclasse, che spera naturalmente di riuscire a tener testa ai favoriti. Tra i rivali piú accreditati Roland Osele, Stefan Kogler e Georg Piazza, il trionfatore del 2012. “Non ho esperienza e dunque mi faró sorprendere – conclude il debuttante alla Ötzi.

Share This