Select Page

Lo scorso venerdì 5 maggio si è svolta presso Villa Cameron, sede della Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, la giornata di presentazione dei risultati del primo anno di attività del progetto “Osservatorio Tecnologico e Gestionale per i Rifugi alpini”.

La ricerca è stata realizzata dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino in collaborazione con la Fondazione stessa e sviluppata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino.



La mattinata di lavoro ha avuto due principali momenti: il primo è culminato con la presentazione del lavoro svolto, a cura del Prof. Riccardo Beltramo, Coordinatore scientifico del progetto, preceduta dai saluti delle Istituzioni. Per dare alcuni dati, nell’osservatorio, che i gestori possono consultare su Internet in un’area riservata, sono state inserite 98 aziende che operano nel campo delle tecnologie ecoefficienti ed oltre 250 prodotti. Inoltre, sono stati analizzati e catalogati oltre 100 atti legislativi (sia nazionali che delle diverse regioni italiane) che hanno come campo di riferimento i rifugi alpini e fra breve saranno inserite due nuove sezioni relative ai centri di ricerca che operano in campo montano ed alle esperienze di corretta gestione che negli anni hanno

interessato i rifugi.




Al termine dei lavori è stato possibile visitare gli stand di tredici aziende dell’osservatorio presenti all’incontro che hanno esposto alcune tecnologie ecoefficienti che possono trovare applicazione nei rifugi, come i pannelli fotovoltaici, i pannelli solari termici per la produzione di acqua calda ed i micro-aerogeneratori per l’energia eolica, ma anche la potabilizzazione delle acque e la depurazione dei reflui.



Maggiori informazioni sono consultabili al sito www.fondazionemontagnasicura.org, nella sezione dedicata all’osservatorio per i rifugi alpini.

nella foto: ultimi preparativi degli stand

Stefano Duglio







Share This