Buona giornata per l’Italia delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 quella del 21 febbraio. Due medaglie conquistate: oro nel pattinaggio di velocità ; bronzo nel bob femminile a due.
Enrico Fabris, ancora lui. Una splendida medaglia l’oro conquistato il 21 febbraio al Lingotto nei 1500 metri di pattinaggio di velocità . Dopo il primo bronzo e l’oro in squadra (di cui è stato il vero trascinatore), ora la consacrazione e con un tempo che è anche nuovo record della pista (1’45″97; il record precedente era comunque suo).
Nello stesso giorno Gerda Weissensteiner e Jennifer Isacco portano invece a casa un bel bronzo nel bob a due. Oro alla Germania di Sandra Kiriasis e Anja Schneiderheinze, davanti alle americane Shauna Rohbock e Valerie Fleming.
Nota stonata della giornata la giovane Carolina Kostner nel pattinaggio artistico: sarà l’emozione di giocare in casa, fatto sta che, nonostante le incantevoli movenze della portabandiera, la Kostner cade ad esercizio appena iniziato; poi qualche sbavatura e lo scivolone a –12 punti dalla vetta.
Il medagliere italiano:
Enrico Fabris
oro nel pattinaggio di velocità (1500 metri)
Gerda Weissensteiner e Jennifer Isacco
bronzo nel bob a due
Fulvio Valbusa, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi
oro nella staffetta maschile di sci di fondo
Arianna Follis, Gabriella Paruzzi, Antonella Confortola e Sabina Valbusa
bronzo nella staffetta donne di sci di fondo
Anesi, Fabris e Sanfratello
oro nell’inseguimento del pattinaggio velocitÃ
Plankensteiner e Haselrieder
bronzo nello slittino doppio
Armin Zoeggeler
oro nello slittino singolo
Pietro Piller Cottrer
bronzo nella combinata di fondo
Enrico Fabris
bronzo nei 5000 metri del pattinaggio di velocitÃ