“Operazione Montagna pulita” lanciata ai piedi del Monte Bianco dal Comune di Courmayeur. L'amministrazione comunale, all'inizio della stagione sciistica, ha proposto un piano di raccolta differenziata sulle piste da sci. Il programma, frutto della sinergia tra il Comune, la ditta di raccolta rifiuti e le funivie del Monte Bianco, riguarda gli esercizi commerciali dislocati lungo le piste da sci del comprensorio di Courmayeur, chiamati a differenziare la plastica, l'allumino e il vetro e contribuire a un'immagine ecocompatibile della cittadina turistica. I rifiuti differenziati vengono poi prelevati sul posto e trasportati direttamente a valle.
L'iniziativa, già avviata in via sperimentale nel 2007, è stata messa a punto e calibrata per la stagione in corso. "Il servizio sperimentale – spiega l'assessore comunale all'Ambiente Federica Cortese – fa seguito anche alle osservazioni sulle difficoltà di ritiro dei cassonetti dei rifiuti differenziati alle stazioni di valle delle due funivie del Gigante e della Val Veny e sulla poco decorosa immagine spesso offerta agli ospiti presso le stazioni funiviarie".
Si tratta di un servizio che integra quello ordinario, puntando soprattutto ad un aumento della percentuale di differenziazione e ad un aumento della sensibilità degli sciatori stessi per la montagna. "L'iniziativa – sottolinea ancora l'assessore Cortese – sta funzionando e ha trovato la piena collaborazione degli operatori commerciali". Il servizio resterà attivo fino alla chiusura stagionale degli impianti e sarà poi sottoposto a una valutazione.