“Ammiro Steve House per come affronta le montagne. Passo dopo passo egli è giunto là dove la sua bravura lo ha condotto: dal mio punto di vista , ai vertici dell’alpinismo”. Con questa introduzione di Reinhold Messner si apre Oltre la montagna, l’autobiografia dell’alpinista americano dai primi timidi esordi e dalle prime esperienze in spedizione, fino alla straordinaria impresa con Vince Anderson sul versante Rupal del Nanga Parbat del 2005.
Ma Steve è ben lontano dal descriversi come un super uomo: “Sentirsi chiamare il migliore, dice, mi mette profondamente a disagio”; ed infatti accanto al percorso di crescita alpinistica che lo porta ad innalzare in maniera impressionante il proprio livello prima sulle Alpi, poi in Canada ed Alaska per arrivare al Karakorum e all’Himalaya, egli si confronta anche con tematiche che riguardano la vita di tutti noi, alpinisti e non: successo, insuccesso, amicizia,legami affettivi, progetti ed obiettivi da raggiungere.
Il vero obbiettivo di House è però lo stile, in deciso contrasto con le spedizioni commerciali e lo stile “assedio”, ed il suo messaggio a tal proposito è ben chiaro: “Più semplici rendiamo le cose, più ricca si fa l’esperienza, ma solo se non ci fermiamo, se proviamo, se rischiamo, in particolar modo quando perdiamo. Perdere fa parte del processo di apprendimento. Sono le sconfitte ad arricchirci maggiormente”.
Oltre la montagna è il racconto di un vero innovatore, di un visionario, e a ragione merita di divenire un classico della letteratura di montagna.
InfoLibro
Oltre la montagna
di Steve House
Priuli e Verlucca Editori
Formato cm 14×21,5, circa 368 pagine con inserto fotografico.
Prefazione di Reinhold Messner – In libreria dal 19 maggio
Prezzo: 18,60 €