Manca circa una settimana dalla chiusura delle iscrizioni sono già più di 200 gli skyrunner che si sono affrettati a prenotare un pettorale per l’edizione 2012 della International SkyRace Valmalenco-Valposchiavo 2012, gara internazionale tra Italia e Svizzera che ripercorre i sentieri battuti un tempo dai contrabbandieri. Si parte domenica 10 giugno.
Sfogliando la lista partenti, si nota la presenza di una nutrita schiera di top runner: «Ancora una volta avremo una manifestazione di caratura internazionale con atleti provenienti da ben 14 nazioni; non solo europee visto che abbiamo pure un runner marocchino, un colombiano e un messicano – comunica Ursina Badilatti del comitato organizzatore -. Al femminile l’italiana Emanuela Brizio dovrà vedersela con la transalpina Corinne Favre e la spagnola Nuria Dominguez. Al maschile, invece, tutti a caccia del campione del mondo in carica Hernando Alzaga Luis e del ceco Krupicka Robert».
Da non dimenticare che sempre domenica 10 esordirà la Mini Skyrace appositamente concepita per i giovani (over 16) e i neofiti della specialità. Una prova che si svilupperà interamente sul territorio svizzero con partenza e arrivo da Poschiavo, dalla sede di Repower sino alla suggestiva cornice di Plaza da Cumün dopo avere superato 16 km (dislivello +/- 1100 m)».