E’ ufficiale: le gare di scialpinismo dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 verranno disputate nella località di Bormio. Un importante risultato per le montagne lombarde e per la Valtellina in particolare.
Bormio, zona arrivo pista Stelvio – foto credits Luca Lorenzini
(Milano, 19 ott) “Ora è ufficiale, il Consiglio di Amministrazione del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 ha stabilito che sarà Bormio (So) la sede che ospiterà le gare di Sci Alpinismo, la nuova disciplina Olimpica che farà il suo debutto alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026”.
A dichiararlo è l’assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, il valtellinese Massimo Sertori, che commenta la decisione del CDA Milano Cortina 2026 di approvare all’unanimità tre importanti novità. All’Arena di Verona la Cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici. Para Biathlon e Para Cross Country in Val Di Fiemme. Bormio sarà lo scenario delle gare di Scialpinismo.
“Un successo per la Lombardia e tutta la Valtellina – continua l’assessore regionale – che vanta una importante tradizione nello scialpinismo come dimostrano i grandi campioni di Albosaggia”.
Perchè Bormio e non Albosaggia? La scelta deve rispettare quanto indicato nel dossier di candidatura
Nei giorni ascorsi, la scelta ufficiosa di Bormio aveva sollevato alcuni malumori in Valtellina, in particolare perchè non si comprendeva il motivo dell’esclusione di Albosaggia, patria dello scialpinismo valtellinese e grande fucina di campioni dello skialp. Ma “La scelta di Bormio, in Alta Valtellina – sottolinea Sertori – rispetta le indicazioni del Comitato Internazionale Olimpico circa la necessità di ospitare la nuova disciplina olimpica in una delle Venius olimpiche già previste dal dossier di candidatura”. Conclude Sertori: “Siamo onorati e felici che sia stata scelta Bormio in maniera univoca e ci adopereremo per organizzare i giochi olimpici in grande stile per offrire al mondo uno spettacolo straordinario”.