Non c'è niente di meglio che una cantata insieme, niente di più bello che una camminata per i sentieri e i paesi. Domenica 8 novembre sarà possibile camminare guidati ed a ogni sosta nei paesi incontrati imparare e cantare assieme una canzone del posto. Visitare accompagnati da guide locali i paesi del circondario di Susa per conoscerne la parte storica. Ogni paese toccato dall'itinerario proporrà una vecchia canzone in lingua, tra quelle a suo tempo armonizzate e raccolte in un CD dall'Associazione Musica Viva di Ilio Amisano: Li Sounalhé.
Per partecipare alla camminata sarà sufficente munirsi di zaino con pranzo al sacco, la sosta a Susa permetterà di consumare lo spuntino, e ogni partecipante sarà dotato di una cartina del percorso con tutte le canzoni che verranno eseguite nei vari paesi. Nei luoghi di sosta un grande cartello porterà le parole della canzone da imparare e cinque cantori accompagnati da strumenti avranno il compito di insegnarele per poi cantarle tutti assieme.
Punto di partenza Gravere e punto di arrivo a Giaglione, percorso di circa cinque ore, comprese le soste nei paesi di Meana, Mompantero e Susa. La manifestazione si concluderà alle ore 17,00 circa, con il gruppo musicale "Aire de Prima" che terrà un concerto di musica melodica occitana.