Select Page

L'apertura della stagione sciistica è alle porte! Voglia di neve e di piste attrezzate in cui mettere alla prova la propria abilità sportiva? C'è il desiderio di trascorrere un periodo più o meno lungo di vacanza in un contesto naturalistico ancora perfettamente preservato e, anzi, costantemente salvaguardato? Il comprensorio sciistico di Obereggen ha le carte in regola per soddisfare le esigenze di sciatori in erba o provetti e per stupire tutti coloro che amano uno stretto contatto con la natura.

In una zona non ancora invasa da un turismo mordi e fuggi, il comprensorio di Obereggen si trova nella suggestiva e a tratti fiabesca Val d'Ega, dichiarata nel 2009 Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'UNESCO. La vicinanza al capoluogo di regione si rivela strategica: Bolzano dista solo 15 chilometri e una rete stradale efficiente permette di raggiungere in tempi rapidi la Val d'Ega.

Sciare sulle piste di Obereggen

Cosa hanno da offrire le Alpi in questa località dell'Alto Adige? Davvero tanto! Ecco snocciolate alcune cifre: il comprensorio di Obereggen mette a disposizione 48 chilometri di piste battute con livelli di difficoltà crescente, 18 impianti di risalita, uno Snowpark raggiungibile con la seggiovia, un parco giochi sulla candida neve per i piccoli di casa, a cui si aggiunge la presenza di numerose strutture ricettive in grado di soddisfare le più disparate esigenze di gusto e di portafoglio.

Cosa fare? Anche qui c'è l'imbarazzo della scelta: sci, snowboard, slittino, sci di fondo, escursioni con le ciaspole richiamano gli amanti degli sport invernali, ma non solo. Non mancano opportunità per chi è alla ricerca di un pizzico di mondanità: le vie del centro città con i numerosi e riforniti negozi diventano un punto di incontro e di socializzazione. I buongustai troveranno tanto pane per i loro denti: i ristoranti, gli hotel e i rifugi propongono una cucina gustosa fatta di prodotti genuini provenienti dagli alpeggi come i formaggi e i salumi tipici locali.

Sapori a bordo pista a Obereggen
 
Quali sono gli eventi clou da non perdere nel cuore delle Dolomiti? Lo sci notturno è una tradizione ad Obereggen: il martedì, il giovedì e il venerdì una pista da sci da 1,5 chilometri e una pista da slittino da 2,5 chilometri sono illuminate a giorno per permettere di vivere un'esperienza unica sotto le stelle. E poi, se si vogliono fare le ore piccole, la grande tenda indiana Tipì Après Ski è il ritrovo per chi vuole scambiare quattro chiacchiere e ascoltare della buona musica.

Gli ingredienti giusti per un piacevole soggiorno all'insegna dello sport e della buona tavola non mancano e la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla neve garantita per tutta la stagione! Il comprensorio sciistico di Obereggen attende i suoi ospiti che saprà conquistare grazie ad un'efficientissima organizzazione turistica e dei panorami davvero mozzafiato.

Share This