Select Page

Da domenica 31 luglio sarà attivo il punto informativo del progetto “La Memoria delle Alpi” al rifugio Massimo Mila a Ceresole Reale,nel cuore del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, realizzato dall’Associazione Amici del Gran Paradiso. L’escursionista di passaggio al Mila potrà ricevere informazioni sui percorsi inseriti nei “Sentieri della Memoria”, a cominciare da quello per il colle Galisia – teatro della tragedia alpina del novembre 1944 in cui morirono 41 giovani fra ex prigionieri di guerra inglesi e partigiani italiani – la cui segnaletica verrà presentata sabato 30 luglio durante un’escursione al colle. Una segnaletica dal minimo impatto,trovandoci in un’area protetta:si tratta di piccole targhette con sopra inciso il logo del progetto, la caratteristica pietra con la spirale del tempo.



Il punto informativo allestito al rifugio vuole legare idealmente la figura di Massimo Mila al progetto “La Memoria delle Alpi”. Sulle pareti del rifugio è ripercorsa la vita di questo “grande italiano” che viene incarcerato una prima volta nel 1929 per attività antifascista. Aderisce al gruppo torinese di “Giustizia e libertà” e, il 15 maggio del 1935 è arrestato per la seconda volta, insieme con i suoi amici Einaudi, Ginzburg, Foa, Antonicelli, Pavese, Carlo Levi e Luigi Salvatorelli.



Viene condannato dal Tribunale Speciale a sette anni di reclusione. Nel carcere di Civitavecchia divide la cella con Vittorio Foa, Riccardo Bauer e Ernesto Rossi.

Dopo la sua liberazione, avvenuta nel 1940, collabora con Einaudi e la sua casa editrice: qui ha come amici e compagni di lavoro Giaime Pintor, Felice Balbo, Cesare Pavese e Leone Ginzburg.

Con l’armistizio dell’8 settembre ’43, Mila si unisce alla Resistenza entrando nelle formazioni di “Giustizia e Libertà” che operano in Canavese e nelle valli di Lanzo: un ruolo che lo portò a percorrere, sessant’anni fa, molti di quei sentieri e di quei colli inseriti oggi nella “Memoria delle Alpi” .



Info:

Rifugio Massimo Mila

Tel. 0124.953230

www.granparadiso-amici.it







Share This