Select Page

Segnaliamo la recente pubblicazione di quattro interessanti guide, tutte dedicate ad altrettanti percorsi escursionistici di più giorni, che si sviluppano a cavallo fra le Alpi italiane e svizzere, nelle valli del Verbano-Cusio-Ossola.

La pubblicazione delle guide rappresenta un ulteriore tassello di una serie di azioni che sono state sviluppate nell’ambito del Progetto di cooperazione transfrontaliera Italo-Svizzero “V.E.T.T.A.: Valorizzazione delle esperienze e dei prodotti turistici transfrontalieri alle medie ed alte quote” e della Misura 313 del Programma di Sviluppo Rurale. Entrambe le azioni hanno mirato a una valorizzazione dell’importante rete escursionistica di questo territorio nonché delle strutture a supporto di tale rete, i rifugi alpini.

I quattro percorsi hanno la duplice caratteristica di essere di più giorni (da un minimo di 3 ad un massimo di 9) e, soprattutto, transfrontalieri. In alcuni casi, in particolare la Via Stockalper, sono di indubbio interesse non solo per la valenza naturalistica di pregio, ma anche per il loro significato culturale, legato alle tradizioni commerciali che transitavano attraverso i valichi montani.

I quattro percorsi, quindi, sono:

  1. Tour dei minerali: 126 km, 8 tappe.
  2. Tour del Pizzo Andolla: 45 km, 3 tappe, attorno ad una delle montagne più caratteristiche di questi luoghi
  3. Stockalper: 65 km, 4 tappe
  4. Simplon Fletschorn Trekking: 122 km, 9 tappe, a cavallo fra le alpi Pennine e Orientali

Sul sito internet, Piemonte Outdoor è possibile accedere al dettaglio delle singole tappe per tutti i quattro itinerari sopra riportati, mentre, chi volesse richiedere le guide può unviare una mail a valorizzazione.montagna@regione.piemonte.it (fino ad esaurimento scorte).

foto: rifugio Andolla, Stefano Duglio

Share This