Il Premio ITAS Montagnav(v)entura, conclusosi lo scorso 30 aprile, guarda già alla prossima edizione ed introduce un’interessante novità: dal 2014 il premio si rivolgerà a due categorie di giovani scrittori, dagli 11 ai 15 e dai 16 ai 26 anni.
Con il nuovo regolamento, i giovanissimi potranno dare spazio a fantasia e creatività, senza limiti di battute o categorie assegnate.
I ragazzi tra i 16 e i 26 anni, potranno invece continuare ad inviare i propri elaborati sul tema della montagna scegliendo tra le tre sezioni r@cconto, umorismo e fantasy.
Trasferta invece per “Parole appese”, i seminari di scrittura creativa organizzati ogni anno da ITAS nelle scuole, biblioteche e rifugi di montagna: dal 21 al 23 giugno, i giovani autori che si sono distinti nella scorsa edizione o hanno partecipato ai laboratori, saranno infatti ospiti di Salewa e delle sue guide a Finale Ligure per un weekend di arrampicata e trekking.
Ragazzi, guide e docenti dormiranno nel campo base allestito da Salewa; per loro saranno organizzate esplorazioni notturne, arrampicate sulla "Parete dimenticata" e sulle "Rocce dell'Orera", trekking alla “Grotta della Pollera”, ma anche momenti dedicati alla scrittura grazie all’intervento di Lorenzo Carpanè, giurato del Premio ITAS del Libro di Montagna e docente presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Verona.
Per chi volesse seguire passo passo i ragazzi in questa avventura, è disponibile infine la pagina Facebook di Montagnav(v)entura, che verrà costantemente aggiornata con post e immagini.