Select Page

Aumenta la popolazione di stambecchi. Anno nuovo e solitamente tempo di bilanci, numeri e – come in questo caso – di censimenti, nella fattispecie relativi agli stambecchi. Così nel parco naturale Veglia Devero, l’annuale conteggio effettuato dal 16 al 24 dicembre 2004 ha attestato un trend di crescita degli ungulati pari a 12 capi in più rispetto all’anno scorso in Veglia; in Devero la popolazione è rimasta pressoché costante nel corso degli ultimi 12 anni. Tale aumento è probabilmente dovuto alla colonizzazione di zone di svernamento esterne al Parco che offrono migliori condizioni ambientali per gli stambecchi.



Neve per tutto e tutti. La neve c’è: a San Domenico e Devero gli impianti di risalita per lo sci alpino sono in funzione. La luna piena di questo periodo ha poi favorito le prime escursioni notturne con le racchette da neve e le prime uscite di sci d’alpinismo. A tal proposito, attenzione! E’ raccomandata un’alta dose di prudenza nella scelta delle mete, perché i versanti sono ora carichi di neve non assestata.

Per lo sci di fondo, nella piana di Devero e nei boschi circostanti è aperto un anello di 6 chilometri.

Info: Rifugio CAI “Gallarate”

tel. 0324 619126 / 333 3424904



La certificazione di qualità. Meno di un mese e presto verranno consegnati dal Politecnico di Torino gli studi di fattibilità per la certificazione di qualità (Emas) del Parco Veglia-Devero. Allegato al Bilancio di previsione è stata avanzata la richiesta di finanziamento per attuare le procedure di certificazione di qualità. La certificazione costituirà un primo anello per una gestione di qualità moderna per tutto il territorio e farà da volano, ad iniziare dalle strutture e dalle procedure operative del Parco, ad una crescita qualitativa delle attività produttive e di gestione ambientale di Veglia e Devero.

fonte: Parco Naturale Alpe Veglia – Alpe Devero – Newsletter n° 12/2004



Info

www.parcovegliadevero.it







Share This