Select Page

ASCONA – New Orleans Jazz Ascona è sinonimo di grande musica: il festival internazionale tra i più importanti in Europa e dedicato alle sonorità afro-americane giunge quest’anno al prestigioso traguardo dei 20 anni. E sebbene manchino ancora quasi quattro mesi alle prime performance dei musicisti, il giovane direttore Nicolas Gillet ha già dato qualche anticipazione su quello che accadrà quest’anno dal 25 giugno al 4 luglio.

Visto il ‘compleanno’ del NOJA, Gillet ha fatto sapere, nel corso di una conferenza stampa, che nell’allestimento del cartellone si è proprio voluta sottolineare la lunga tradizione ormai consolidatasi ad Ascona con l’invito rivolto a un buon numero di musicisti ‘storici’ che si sono distinti agli albori del festival (Lillian Bouttée, Bob French, The Wolverines, Storyville Shakers, Thomas L’Etienne). E naturalmente non mancheranno alcuni dei grandi mattatori che hanno animato le esibizioni degli ultimi anni, come Leroy Jones, Ed Polcer, Englebert Wrobel, Swing Cats, Earl Conway, Marc Richard.

Ad affiancare lo ‘zoccolo duro’ della tradizione del festival non poteva mancare la nuova guardia, rappresentata da alcuni giovani musicisti appartenenti alla tradizione di New Orleans, ma che si destreggiano volentieri con vari generi musicali. Tra questi Niki Haris, Barbara Morrison, Herlin Riley, Dado Moroni, Joan Faulkner, Isla Eckinger. Infine un particolare risalto è stato dato ad alcune figure leggendarie del jazz americano: Plas Johnson, Rhoda Scott, Warren Vaché, Wendell Brunious, Eddie Locke, Bob French. E come per gli anni passati, il cartellone del festival proporrà sul palco principale della manifestazione (il Palco Torre) una serie di serate a tema.



www.jazzascona.ch

La fotogallery dell’edizione 2003





Share This