A Pila, nel cuore delle Alpi valdostane, camminare serve soprattutto a ritrovare la giusta forma, rilassandosi a contatto diretto con la natura alpina. E se alla camminata si aggiungono una guida, un paio di bastoncini e un po' di tecnica, significa che il nordic walking fa al caso nostro.
Nella stazione sopra Aosta sono stati preparati e segnalati percorsi adatti al Nordic Walking che è molto di più di un semplice camminare con i bastoncini da sci. Si tratta infatti di una vera filosofia sportiva, una pratica dolce che sviluppa resistenza fisica e capacità aerobica mettendo in moto l’85% della struttura muscolare, quasi come il fondo o il nuoto (si consumano 450 Kcal/ora!). Questo tipo di camminata favorisce lo sviluppo delle capacità di coordinazione e di equilibrio, tanto è vero che viene spesso utilizzato nelle pratiche riabilitative e in caso di problemi di deambulazione.
Come tutte le discipline sportive ha bisogno di essere imparata e per questo è stata aperta la Scuola di Nordic Walking Pila dove istruttori ANWI insegnano le basi e i segreti per assumere una corretta postura attraverso l’uso dei bastoni e allenare la muscolatura della parte superiore del corpo ( spalle, petto e braccia). Queste abilità una volta apprese dovranno essere trasferibili nella pratica quotidiana secondo uno dei principi fondamentali del Nordic Walking, quello appunto di imparare a muoversi e camminare in modo corretto anche quando non si possono usare i bastoni, con movimenti fluidi, completi e naturali.
La particolare orografia della conca e la fitta rete di sentieri, dalle pendenze variabili a seconda del tipo di impegno fisico che si vuol affrontare, fanno del comprensorio sopra Aosta una vera e propria palestra a cielo aperto. Ci si muove immersi nella natura seguendo i ritmi dettati dal proprio corpo, respirando l’aria frizzante della montagna e riconquistando il ritmo lento che detta il tempo dentro ognuno di noi.
Quattro ore di lezione costano 20 € a persona, noleggio bastoncini incluso. Tre giorni di full immersion, con istruttori della Scuola di Nordic Walking Pila, alla fine dei quali vi sarà consegnato l’attestato di Nordic Walker certificato ANWI. Costano a partire da € 300 a persona e includono: soggiorno 3notti/4giorni in hotel con trattamento di mezza pensione, corso con istruttore ANWI e escursione finale con pranzo tipico in baita. Possibilità di personalizzare le offerte includendo servizi aggiuntivi e prolungano i periodi di soggiorno.
Percorsi di Nordic Walking suggeriti:
Pila > Eremo di San Grato
Tempo di percorrenza: 0h 30’*
Dislivello: 1806 m >1787 m
Difficoltà: facile
Pila > Turlin
Tempo di percorrenza: 1h 20’*
Dislivello: 1806 m >1456 m
Difficoltà: medio – facile
Pila Gorraz > Lago Chamolé
Tempo di percorrenza: 1h 50’*
Dislivello: 1877 m >2325 m
Difficoltà: difficile
Pila Gorraz > Alpe Liautaysaz > Alpe Gran Grimod > Pila Gorraz
Tempo di percorrenza: 2h 20’
Dislivello: 1877 m >2160 m
Difficoltà: medio – difficile
*tempo di sola andata