Ci siamo di nuovo: mentre Milano festeggia il suo patrono, la schiera di appassionati e addetti ai lavori del genere Noir si dà appuntamento fino a domenica 11 dicembre a Courmayeur per il più importante festival di settore in Italia e in Europa, il Noir in Festival, che giunge quest’anno alla XV edizione. Divisa in due sezioni, una cinematografica e una letteraria, la rassegna si snoda su una serie di proiezioni di film e di incontri con gli autori.
Locazioni e orari ad ampio raggio, dal Palanoir per le proiezioni dei film (ovvero la sala adiacente al Palazzetto del ghiaccio), al Centro Congressi, al Jardin de l’Ange, al Circolo Napapijri dell’Hotel Royal con inizio (tranne i primi due giorni) alle 9 e conclusione a notte fonda ben oltre la mezzanotte, tanto per chiarire che il popolo noir non va certo a letto con le galline…
Diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Emanuela Cascia, il Noir in Festival è anche e soprattutto un premio al miglior film di settore con una giuria presieduta quest’anno dallo scrittore Jeffrey Deaver; due sono invece i premi letterari collegati: il Raymond Chandler Award alla carriera di un grande maestro del thriller e il Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa, al miglior giallo italiano edito nell’anno.
Andando a sbirciare nel nutrito programma di questa edizione 2005, si scoprono nomi importanti del panorama nazionale e internazionale, scrittori, registi, sceneggiatori, attori, editori, giornalisti, poliziotti, magistrati ed ex detenuti.. Intanto martedì 6 alle 15, al Palanoir, si comincia con la proiezione di “Midnight movies” pellicola canadese di Stuart Samuels. Si prosegue alle 16 con l’incontro all’Hotel Royal con i finalisti del premio Scerbanenco. Ecco la cinquina: Leonardo Gori, L’angelo del fango, Rizzoli, Gianni Biondillo, Con la morte nel cuore, Guanda, Valerio Evangelisti, Noi saremo tutto, Mondadori, Giorgio Todde, E qual amor non cambia, Frassinelli, Stefano Tura, Arriveranno i fiori del sangue, Mondadori.
Il giorno 8 dicembre, alle ore 21.30 verrà consegnato il Premio Giorgio Scerbanenco per il miglior noir italiano edito nell’anno.
Fra gli altri nomi, su cui vi terremo aggiornati giorno per giorno, si segnalano, mercoledì 7 dicembre al Jardin de l’Angle (ore 10,30), il cileno Roberto Ampuero, autore de Il tedesco dell’Atacama (Garzanti) e la poetessa maledetta, enfant terrible della letteratura canadese, Susan Musgrave, autrice di Cargo di orchidee (Meridiano Zero). All’Hotel Royal alle 16, appuntamento con il mostro sacro Nicholas Evans, autore del fortunato romanzo L’uomo che sussurrava ai cavalli e del recente Quando il cielo si divide (Rizzoli).
Giovedì 8 a mezzogiorno al Jardin de l’Angle, un autore d’eccezione: Boosta, alias Davide Di Leo, tastierista dei Subsonica, presenta Un’ora e mezza (Baldini & Castoldi Dalai Editore). Fra gli altri personaggi che si aggirano al Noir in Festival Gabriele Salvatores, Lucarelli, De Cataldo e una nutrita schiera di piemontesi, cui è dedicato l’incontro con le tradizioni noir regionali del 2005, tra i quali Perissinotto e Soria.
I prossimi giorni vi terremo aggiornati con battute in presa diretta, interviste, cronaca e aneddoti.
Per gli approfondimenti, il programma dettagliato e il cartellone cinematografico www.noirfest.com