Seleziona una pagina

Arianna Follis, vincitrice in campo femminile (foto Facchini)E’ Franco Nicolini, 44enne di Molveno (TN), l’espugnatore dell’edizione 2004 della Pizolada, appassionante gara di scialpinismo che quest’anno ha festeggiato il 28esimo anniversario. Vittoria cristallina, nella categoria femminile, per l’azzurra di fondo Arianna Follis, per la seconda volta sul gradino più alto del podio dopo la vittoria del 2001.

Una bellissima giornata a fare da scenografia all’evento che ha visto coinvolti quasi 400 atleti su di un tracciato decisamente selettivo. Il vincitore Nicolini è stato colui che tra i primi ha rotto gli indugi: quasi subito ha cercato di staccare il gruppo dei rivali più pericolosi, che però gli si sono incollati dietro. Il bellunese Mario Scanu ha seguito Nicolini come un’ombra, che ha però potuto fare affidamento su una marcia in più soprattutto in salita. Fino a Forcella Laghet (2.765 m) la gara ha avuto andamento regolare; poi nella discesa ripidissima dove i concorrenti dovevano giocoforza zigzagare, Nicolini ha preso un po’ di vantaggio stroncando ogni velleità di Scanu, Battel, Lugger e Stanchina. Durissima, al limite delle possibilità, la salita interminabile del Col Margherita (2.550 m) con gli atleti che negli ultimi tornanti hanno dovuto levarsi gli sci e salire a piedi. Sulla cima di Col Margherita Nicolini è transitato con un lievissimo margine su Scanu, con Lugger e Stanchina più staccati. In ritardo il favorito Battel.

Tra le donne, la “forestale” Arianna Follis si è staccata dalle avversarie già nella prima salita. Sul Col Margherita la piemontese aveva già un vantaggio di 4’ su Orietta Calliari e Roberta Secco (le due vincitrici in coppia della scorsa Sellaronda Ski Marathon).

Da Col Margherita sarebbe stato difficile capovolgere la situazione, viste le ridotte difficoltà e con gli atleti ormai esausti. Così al traguardo di Passo San Pellegrino si è presentato per primo Franco Nicolini con un tempo incredibile di 2 ore 02’21″ per 18 chilometri e 1850 metri di dislivello.

Secondo posto per il bellunese Scanu, arrivato quasi allo sprint (17″) con Lugger che è salito, come lo scorso anno, sul terzo gradino del podio. Carlo Battel 4°.Tornando al rosa, da registrare la stoica impresa di Arianna Follis, giunta al traguardo con un dito sanguinante per un inconveniente durante il cambio pelli. Seconda, a quasi 4 minuti è arrivata Orietta Calliari, che ha mantenuto la posizione davanti a Roberta Secco.



Classifica



Maschile: 1) Nicolini Franco (Altitude) 2.02.21; 2) Scanu Mario (Dolomiti Ski Alp) 2.02.38; 3) Lugger Alexander (Obrd Lesachtal) 2.02.50; 4) Battel Carlo (Bogn da nia) 2.05.05; 5) Stanchina Alberto (Brenta Team) 2.05.07.

Femminile: 1) Follis Arianna (C.S. Forestale) 2.38.57; 2) Calliari Orietta (Altitude) 2.42.42; 3) Secco Roberta (Ski Club S. Martino) 2.43.25; 4) Iori Silvana (Bogn da nia) 2.45.24; 5) Battel Fabiana (Bogn da nia) 2.49.15.



www.lapizolada.it







Share This