Peter Fill, il velocista azzurra che nella stagione 2008/2009 ha ottenuto importanti risultati in Coppa del Mondo e vinto una medaglia d'argento ai Campionati di Val d'Isère, è costretto ad una battuta d'arresto. L'infortunio occorsogli durante gli allenamenti sulle nevi sudamericane di Ushuaia sembra essere più serio del previsto. Lo si apprende da un comunicato della Fisi, Federazione Italiana Sport Invernali.
Il 27enne campione di Castelrotto (BZ), dopo essere ritornato in Italia, si è sottoposto ad una serie di esami presso l'Istituto Galeazzi di Milano. La risonanza magnetica ha evidenziato una lacerazione del tendine dell'adduttore addominale e una lesione al tendine del retto.
Ora, la Commissione medica della Fisi ha deciso di sottoporre Fill ad un consulto dal professor Sakari Orava, il massimo esperto al mondo in materia di tendini e muscoli (anni fa operò anche Kristian Ghedina per una lesione addominale). Un aggiornamento sulloo stato di saluto dell'azzurro giungerà solo dopo questo consulto medico.
Nel frattempo in Casa Italia è tempo di bilanci e ci si interroga sul successore di Denise Karbon, che venne eletta atleta dell'anno 2008. Il titolo 2009 è in palio e i pretendenti sono 6. Andiamo a scoprirli:
Arianna Follis, campionessa del mondo a Liberec (Cze). La sua specialità d'elezione rimane la sprint, dove ha dimostrato di essere la più forte. Ma l'azzurra di Gressoney è ormai una tra le migliori anche nelle lunghe distanze e riesce ad essere competitiva anche nella classifica generale di Coppa del mondo. La Follis è la terza italiana più vincente in Coppa del mondo, alle spalle di Stefania Belmondo e Manuela Di Centa.
Pietro Piller Cottrer: ha raggiunto lo scorso anno un traguardo storico: il campione sappadino ha portato in Italia la Coppa del mondo assoluta nelle lunghe distanze, era la prima volta nella storia del fondo azzurro. Piller è ormai un campione rodato si candida ad un ruolo di primo piano in vista dei Giochi Olimpici di Vancouver 2010.
Peter Fill: ha conquistato la medaglia d'argento nel superG iridato dello scorso febbraio in Val d'Isère. la sua stagione è stata coronata anche dal primo successo in Coppa del mondo ottenuto a Lake Louise, nella discesa libera. Nel suo palmarès figurano 9 podi in Coppa del mondo in tre diverse discipline.
Nadia Fanchini, il talento di Artogne, ha saputo conquistare la medaglia di bronzo nella discesa libera dei Mondiali di Val d'Isère. La più giovane delle Fanchini ha già in carniere una vittoria e 8 podi complessivi nel circuito maggiore di Coppa.
Armin Zoeggeler: ha conquistato l'ottava sfera di cristallo della sua luminosa carriera e l'ha impreziosita con l'argento ai Mondiali di Lake Placid. Nella sua carriera Zoeggeler ha inanellato 45 vittorie in Coppa del mondo, superando i rivali Hackl e Prock e stabilendo un nuovo record.
Simone Origone: ha vinto la quinta Coppa del mondo della carriera e ha conquistato l'oro mondiale nello sci di velocità per la terza volta consecutiva. E' l'attuale detentore del record di velocità sugli sci con 251,400 km/h.
E' possibile esprimere la propria preferenza tramite una e-mail. Per decidere chi sarà il vincitore di questa edizione, sarà sufficiente scrivere il nome dell'atleta prescelto fra i sei candidati all'indirizzo stampa@fisi.org.