Una nuova irruzione di aria artica, associata a una depressione in approfondimento tra Francia e Mar Mediterraneo, sta causando forte maltempo sul comparto alpino. La perturbazione è in lento spostamento da ovest verso est. Al momento le nevicate più intense hanno colpito le Alpi occidentali, con accumuli consistenti a Bardonecchia, Sestriere e nelle Valli dell’Ossola. La quota neve calerà nel corso delle prossime ore portandosi su livelli collinari. Sono attese intense precipitazioni anche sulle Dolomiti, a partire dal pomeriggio (bollettino Arpa Veneto).
Queste ennesima perturbazione del mese di novembre porta con sè anche buoni auspici per l’imminente stagione invernale, fatta di sci, vacanze sulla neve, manifestazioni e gare sportive, che si traducono in lavoro per le comunità locali. Senza dimenticare la vendita di attrezzature per l’outdoor.
Si ricorda che la nuova neve determina versanti instabili e che per la pratica di sci fuoripista, scialpinismo e escursionismo invernale, occorre consultare gli appositi bollettini e i professionisti che operano nelle località di montagna (e attendere che il freddo renda stabile il manto nevoso).
Un rapido sguardo ad alcune delle webcam attive sulle Alpi, permette di vivere, in presa diretta, gli effetti di quest’ultima nevicata:
- Aletsch Bettmeralp (SUI)
- Sestriere
- Webcam Gressoney
- Webcam Macugnaga Alpe Bill
- Alpe Devero
- Webcam Zermatt Trockener Steg
- Webcam Santa Caterina Valfurva
- Webcam Adamello Ski Passo Tonale
- Webcam Passo dello Stelvio
- Webcam Passo Bernina
- Webcam Livigno
- Webcam Val Gardena
- Val di Fiemme Alpe Lusia
- Webcam Valsenales
- Villach Gerlitzen (AUT)
Foto: webcam https://www.hotelsavoysestriere.com