Mancano meno di due settimane dall'inizio della Coppa del mondo di sci alpino e sul ghiacciaio Rettenback di Sölden, nel corso degli ultimi giorni, è nevicato copiosamente. Nel programma del classico prologo di stagione ci sono un gigante femminile (sabato 27) e un gigante maschile (domenica 28 ottobre).
Le squadre azzurre rifiniscono la preparazione sulla pista francese di Tignes. Il direttore tecnico maschile Claudio Ravetto ha convocato sia gli specialisti delle porte larghe che quelli dello slalom fino a mercoledì 17 ottobre: Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Giovanni Borsotti, Florian Eisath, Manfred Moelgg, Luca De Aliprandini, Roberto Nani, Cristian Deville, Stefano Gross, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Riccardo Tonetti, Matteo Marsaglia e Mattia Casse.
Sulle stesse piste sono presenti le gigantiste di Raimund Plancker, eccezion fatta per Manuela Moelgg, alle prese con uno stato influenzale: Denise Karbon, Irene Curtoni, Elena Curtoni, Federica Brignone, Lisa Agerer, Giulia Gianesini, Chiara Costazza, Nadia Fanchini, Sabrina Fanchini, Michela Azzola e Anna Hofer. All'inizio della prossima settimana gli staff tecnici ufficializzeranno i convocati per l'opening sul Rettenbach: nove (più Luca De Aliprandini che ha il posto fisso) per la squadra maschile e nove (più Lisa Agerer che ha il posto fisso) per il gruppo femminile.
In Francia si allena pure il gruppo della Coppa Europa maschile di Alessandro Serra: il tecnico piemontese ha convocato Hagen Patscheider, Andy Plank, Giulio Bosca, Giordano Ronci, Paolo Pangrazzi e Antonio Fantino, i quali si alleneranno da mercoledì 17 a venerdì 19 ottobre.
foto: livecam soelden.com