La Val Gardena si è risvegliata sotto una leggera coltre di nubi e con una temperatura di circa – 4°C nellle locaità di valle; a monte il freddo è più intenso, con -7°C. Ma le nuvole si fanno sempre più minacciose e il Sassolungo comincia a non essere visibile nella sua interezza.
Gli occhi degli organizzatori sono puntati proprio sulle condizioni meteorologiche, perchè nel pomeriggio è prevista una fitta nevicata, mente la prova di supergigante maschile della Coppa del Mondo di sci alpino si aprirà alle ore 12:15. Si spera di fare in tempo e di poter disputare la gara in condizioni di visibilità soddisfacenti per gli atleti.
Il primo ad aprire il cancelletto di partenza sarà lo svizzero Silvan Zurbriggen, che proprio qui, nel 2010, vinse la discesa libera; col pettorale numero 8 sarà la volta di Bode Miller, mentre il leader della classifica di specialità – e anche di quella generale – Aksel Lund Svindal, gareggerà col numero 20. Prima di lui in pista l’elvetico Didier Cuche, secondo nel ranking del supergigante (START LIST COMPLETA)
Il team Italia presenta in partenza 8 atleti: Christof Hinnerhofer (16), Matteo Marsaglia (24), Peter Fill (27), Werner Heel (28), Hegen Patscheider (48), Patrick Staudacher (59), Mattia Casse (60), Siegmar Klotz (62).
Come sempre nella vallata dolomitica si respira una magica atmosfera, con la neve sui tetti delle case di legno e sugli alberi che si miscela magicamente alle luminarie natalizie, creando un paesaggio quasi surreale: oltre alla Coppa del Mondo, in questi giorni, i visitatori della Val Gardena possono scoprire le esposizioni di presepi di legno realizzati interamente a mano dagli scultori locali, oltre ai tradizionali mercatini.