Sulle montagne d'Abruzzo la stagione invernale è entrata nel vivo e le località sciistiche si accendono di entusiasmanti eventi sportivi, che culmineranno nell'appuntamento dell'anno: i Mondiali Juniores di Sci Alpino, in programma dal 29 febbraio al 9 marzo 2012 nel comprensorio di Roccaraso – Rivisondoli. 60 nazioni e 1500 atleti, di età compresa tra i 15 e i 20 anni, si contenderanno i titoli mondiali nelle diverse specialità dello sci alpino: discesa libera, super G, slalom gigante, slalom speciale, combinata. Domenica 22 gennaio, a Prato Selva, è stata la volta della “Giornata Mondiale dei bambini sulla Neve” con snow games, freestyle school e party sulla neve.
A Campo Imperatore, domenica 12 febbraio, si svolgerà l'ottava edizione di "Racchette in Gran Sasso", passeggiata con le ciaspole nell'incantevole cornice del “piccolo Tibet d'Abruzzo” e domenica 26 febbraio è prevista la quarta edizione di "Winter Trail", la corsa a piedi sulla neve che fa parte di un circuito nazionale di "Winter Trail".
Tantissimi gli eventi previsti anche nello Snowpark di Campo Felice, come il “White Bunker” in programma il 26 febbraio e il 4 marzo: il progetto intende avvicinare i piccoli skaters alla montagna, con uscite dedicate ai bambini, dai 6 ai 15 anni, amanti dello skate e dello snowboard.
Sempre a Campo Felice, durante il weekend del 4 e 5 febbraio, si svolgeranno i “Wild Games”: all'interno di un villaggio allestito a tema Wild West le aziende di snowboard e freeski daranno la possibilità a snowboarders, freeskiers e negozianti del centro Italia di testare i loro materiali per la prossima stagione.
Ancora nel mese di febbraio, domenica 26 farà tappa a Campo Felice il “Columbia Rookie Tour”, il contest under 18 più rinomato al mondo, dedicato ai rider professionisti e non. Ogni rider che parteciperà ai contest avrà la possibilità di guadagnare punti per la rookie rank mondiale ed italiana.
Si chiude in musica con il Deliradio Snow Party del 18 marzo: party dedicato a tutti gli amanti della musica e del freestyle, organizzato dal team della radio web deliradio.it.
Per tutti coloro che, invece, preferiscono distrarsi con attività meno competitive ma non per questo meno intense, tutte le domeniche di gennaio, febbraio e marzo il Parco Naturale Majella organizza ciaspolate panoramiche con vista sui sinuosi profili della Majella: una passeggiata di circa 3 ore, con partenza da Piana delle Mele – Guardiagrele o da Passolanciano e con la possibilità di assaporare un buon piatto di polenta abruzzese. Fino alla fine di aprile è, inoltre, possibile partecipare ai Wolf Weekend organizzati dalla Majella Trekking; il Wolf Weekend è un'esperienza molto particolare: insieme a maestri di escursionismo e accompagnatori di media montagna, si trascorrono una notte e due giorni lungo i sentieri di caccia del lupo tra boschi, valli e creste del Parco Nazionale della Majella, per poi riposarsi davanti ad un caldo camino in un accogliente rifugio immerso nel bosco.
Sabato 28 gennaio l'appuntamento con le ciaspole è invece sugli Altopiani Maggiori: la A.S.D. NaturalMente di Pescocostanzo organizza una ciaspolata di circa 3-4 ore fino a Monte Calvario (1743 m); ma il calendario delle escursioni con le racchette da neve sugli Altopiani Maggiori prevede appuntamenti fino alla metà di aprile.
Sul sito abruzzoturismo.it e sul blog abruzzosnowlife.it si possono trovare molte notizie interessanti su questi e altri eventi, sulle le località montane abruzzesi e tutte le brochure tematiche da scaricare, leggere o richiedere gratuitamente, come “Sciare in Abruzzo – Fondo – Escursionismo – Alpinismo”, la brochure indispensabile per scegliere la stazione sciistica che meglio corrisponde alle proprie esigenze, con la lista delle attività praticabili, le mappe delle piste e i percorsi consigliati per le ciaspole e lo sci alpinismo.