Select Page

La perturbazione che ha attraversato l'arco alpino, anche se accompagnata da aria mite, ha portato importanti precipitazioni nevose sopra i 2000 metri di quota, con alcune eccezioni sulla parte occidentale della catena. A Bardonecchia si registrano 50 cm di neve in paese.

Questa nevicata è molto preziosa per i ghiacciai delle Alpi, che possono cominciare a "respirare" dopo una lunga estate calda, che, senza tregua, li ha ulteriormente indeboliti. Il ritiro delle masse glaciali alpine è ormai costante, da due decenni, e alcuni studiosi stimano la fine del glacialismo sulle Alpi nel corso dei prossimi 30 anni.

Ma la neve odierna porta con sè anche buoni auspici per l'imminente stagione invernale, fatta di sci, vacanze sulla neve, manifestazioni e gare sportive, che si traducono in lavoro per le comunità locali. Senza dimenticare la vendita di attrezzature per l'outdoor.

Si ricorda che queste prime nevicate determinano versanti instabili e che per la pratica di sci fuoripista, scialpinismo e escursionismo invernale, occorre consultare sempre professionisti che operano nelle località di montagna, e attendere che il freddo renda stabile il manto nevoso.

Un rapido sguardo ad alcune delle webcam attive sulle Alpi, permette di vivere, in presa diretta, gli effetti di quest'ultima nevicata:

Foto: webcam Apricaonline.com

Share This