Mucche, capre e pecore sono arrivate un po’ da tutta la zona e anche da fuori, per sfidarsi come migliore animale nelle varie categorie. Niente cornate in quest’occasione, solo bella mostra di sé. L’entusiasmo e il tifo non sono comunque venuti meno, i pastori vincitori mostravano con orgoglio ai turisti i loro animali.
Molto interessante l’allevamento, curato dalla Comunità Montana Valsesia, della razza caprina Sempione, a forte rischio di estinzione e caratterizzata dal mantello bianco, screziato di grigio, nero o marrone e il pelo lungo. La Sempione è una razza autoctona della provincia di Vercelli ed è ormai allo stato di reliquia. Robusta, di buon sviluppo, unisce caratteristiche di buona produttrice di latte senza per questo compromettere la sua rusticità. Era considerata estinta già 15 anni fa.
Sempre presenti le bancarelle di artigianato tipico, dal legno agli scapin, fino al settore gastronomico, dove si sono potuti degustare ed acquistare formaggi locali, miacce, miele e gli altri prodotti tipici.
Una bella giornata passata a Fobello all'insegna delle più antiche tradizioni della valle, e un arrivederci a tutti per la prossima edizione che speriamo ancora migliore.