Come ogni anno il 24 maggio si festeggerà la Giornata Europea dei Parchi, iniziativa volta a celebrare un momento di svolta per il nostro continente: l’istituzione, nel 1909, del primo parco in un paese europeo, la Svezia.
L’evento, celebrato in tutta Europa, viene festeggiato in Italia dal 15 al 24 maggio con dieci giorni di appuntamenti aventi come tema centrale l’educazione attraverso lo sport. La Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali in collaborazione con la Federazione Europea dei Parchi -EUROPARC– promuoverà, dunque, attività sportive, manifestazioni, seminari, convegni e molti altri eventi che avranno luogo nei diversi Parchi Naturali d’Italia e d'Europa.
Segnaliamo tre gli appuntamenti in programma nel Parco Nazionale Valgrande:
• “Gli Ecomusei del Piemonte”: sabato 22 maggio inaugurazione a Malesco della mostra “Ecomusei del Piemonte”, con caccia al tesoro per le vie del paese. La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno;
• “Acquamondo Biodiverso”: apertura straordinaria del CEA Acquamondo di Cossogno nel pomeriggio di domenica 23 maggio. Ingresso gratuito;
• “Appunti di Viaggio: Canada e Alaska”: Appunti di viaggio al CEA Acquamondo di Cossogno, mercoledì 26 maggio alle ore 21.00.