Il 24 maggio, la Federazione europea dei Parchi (Europarc) ricorda l’istituzione, nel 1909, in Svezia, del primo Parco del Vecchio Continente. Moltre aree protette propongono un ricco programma di eventi e tra queste il Parco Alpi Marittime, come ogni anno, aderisce all’iniziativa, che in questa edizione è intitolata “Il mio Parco. La mia passione. La mia storia”.
Il primo evento è sabato 25 maggio a Trinità di Entracque. Si comincia “con gusto” ovvero con un “aperi-sinoira”, una ricca merenda, a base di prodotti locali presso il rifugio del Parco “Locanda del Sorriso”. L’appuntamento prosegue con la “Notturna musicale” dedicata alla natura delle Marittime e alla musica occitana.
La guida parco Luisa Sorrentino e il suonatore di organetto Davide Uziard accompagneranno i partecipanti in una passeggiata nel Vallone del Bousset. Passo dopo passo “Natura e cultura” s’intrecceranno nei racconti e nelle melodie degli accompagnatori, sotto il cielo stellato, sino al ponte del Suffiet, che ha visto in epoca medioevale il passaggio delle carovane di muli carichi di sale di Provenza destinato alla pianura padana.
Il ritrovo per l’appuntamento è alle ore 18,30. Info e prenotazioni: tel. 340 1236733, info@locandadelsorriso.com.
Prima il piacere e poi il dovere? È questo il tema della proposta di sabato 1° giugno. Il piacere: sulle tracce degli stambecchi in una passeggiata durante la quale i guardaparco racconteranno le vicende legate alla reintroduzione nelle Alpi Marittime di questo splendido animale.
Il dovere: a partire dalle 15, possibilità di partecipare all’attività di pulizia e manutenzione organizzata dai Junior Rangers, i giovani volontari delle Alpi Marittime, che si prendono cura del loro Parco.
Ritrovo a San Giacomo di Entracque alle ore 9. Info e prenotazioni: tel. 0171 97397, e-mail info@parcoalpimarittime.it
A Sant’Anna di Valdieri presso la Casa alpina “G. Giraudo” l’1° e 2 giugno sono dedicati alla scienza. Un fine settimana aperto a tutti: piccoli e meno piccoli, genitori e nonni. “Partendo dallo stupore per la bellezza della natura e dei suoi fenomeni vogliamo stimolare giovani e adulti a mettersi in gioco – spiegano la gestrice Michela Formento e i responsabili dell’associazione ScienzAttiva che animano l’iniziativa – sperimentare con le proprie mani, scuotere i sensi, emozionarsi, confrontarsi e sviluppare il pensiero libero e critico”. Durante il soggiorno si presenteranno e si proveranno in forma “condensata” i “summer camp” di ScienzAttiva per i giovani: “Scintille di scienza”, “Scienziati al bivio” e “Scienza in padella”. Iscrizioni entro il 27 maggio: tel. 333 2666450 – info@lacasaalpina.com.
Da non mancare domenica 2 giugno l’appuntamento di benvenuto a “Forturino”, il nuovo lupetto ospite del Centro faunistico Uomini e Lupi di Entracque (loc. Casermette).
Gli addetti all’area faunistica a orari prestabiliti (11, 12, 15 e 16) condurranno gli appassionati di natura e di lupi presso il recinto, normalmente non aperto al pubblico, dove l’animale è attualmente custodito .
Info e prenotazioni: tel. +39 0171 978007 e-mail info@centrouominielupi.it – prenotazioni@parcoalpimarittime.it.