Il comprensorio Adamello Ski accoglie i numerosi turisti che hanno deciso di trascorrere le feste di Natale sulla neve. Gli alberghi della zona registrano quasi il tutto esaurito; c’è ancora qualche disponibilità per il periodo natalizio mentre è più difficile per Capodanno: è il risultato della curiosità suscitata dalle nuove piste di Temù e soprattutto dalla cabinovia che collega Pontedilegno al Tonale, che permette di muoversi all’interno del carosello sciistico senza più ricorrere all’auto o al nevebus.
In questi giorni le basse temperature hanno consentito ai “cannoni” di produrre neve in grande quantità, tanto da poter aprire il 70 % delle piste, tra cui Nigritella, Bleis, Cady Sit, Alpe Alta, Valbiolo, Tonale Occidentale al Tonale e Valbione, Casola I, Doss delle Pertiche, Santa Giulia, La Croce a Pontedilegno-Temù, oltre al ghiacciaio Presena e a tutti i campi scuola del Tonale. A breve aprono anche Per le piste Tonalina e Pegrà che collegano il Tonale a Pontedilegno. In questo modo il carosello di 100 km di piste è delineato.
Dal 26 dicembre il Consorzio Adamello Ski garantisce, attraverso la società di trasporti Maroni, un servizio di bus navetta che collega gli alberghi e le abitazioni delle zone più decentrate di Pontedilegno e paesi limitrofi con la partenza della cabinovia che va in Tonale. Sono previste cinque linee con corse ogni 30 minuti, a partire dalle 8.15. Il bus percorre le vie periferiche di Pontedilegno raggiungendo anche le frazioni Pezzo, Zoanno, Precasaglio e Poia (bivio) ma passerà anche da Vezza d’Oglio, Stadolina, Vione (bivio) e Temù, per raccogliere gli sciatori residenti nei dintorni del centro dalignese.
Gli impianti sciistici sono in funzione tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.45 mentre la cabinovia Pontedilegno-Tonale resta in funzione dalle 8.00 alle 17.30 e la cabinovia Paradiso dalle 8.00 alle 16.45; solo il giorno di Natale impianti e biglietterie si fermano dalle 13.00 alle 14.00.
Tra le proposte del periodo natalizio segnaliamo l’apertura della nuova sede del Museo della Guerra Bianca di Vermiglio – taglio del nastro il 23 dicembre alle 15 – presso il Polo Culturale, alla presenza del primo cittadino Carlo Daldoss. L’amministrazione comunale ha individuato nel Polo Culturale, che verrà inaugurato l’anno prossimo ed ospiterà anche la biblioteca e la sala-teatro, l’ambiente più adatto per accogliere la ricca documentazione bellica di Achille Serra, che ha trovato collocazione all’interno di oltre 20 vetrine.
Da domenica 24 dicembre, al Tonale, sono aperti i mercatini di Natale denominati “El Giöf” (che in dialetto vermigliano significa “Il giogo”), su iniziativa del comune di Vermiglio e dell’Associazione albergatori del Tonale. Rimarranno aperti fino al 7 gennaio dalle 15 alle 21 per allietare il soggiorno dei turisti: le allegre casette saranno allestite nella piazzetta centrale del Tonale, dinanzi alla biglietteria Adamello Ski, e proporranno oggetti vari e prodotti tipici. Tutti i giorni ci sarà musica dal vivo e sarà presente anche uno scultore che realizzerà un’opera lignea secondo la tradizione locale. Per combattere il freddo che in questi giorni si fa sempre più pungente verrà distribuito a tutti dell’ottimo vin brulè offerto dall’Associazione albergatori del Tonale in collaborazione con la Scuola sci Tonale-Presena.