In occasione del suo 30° anniversario di fondazione, Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali promuove alcune iniziative, tra le quali il Concorso di Poesia in francoprovenzale Deman. La partecipazione al Concorso, che ha lo scopo di incentivare la scrittura delle parlate francoprovenzali come prevede lo statuto dell’Associazione, è gratuita ed aperta a tutti coloro che scrivono in francoprovenzale. Si può partecipare con al massimo due poesie inedite, il tema suggerito è “deman”, domani, ma sono ammessi altri temi a scelta dell’autore, riguardanti di preferenza materie concernenti l’area francoprovenzale. E’ previsto un premio per tutti i partecipanti, inoltre, tra tutte le poesie pervenute la giuria ne selezionerà tre che si distinguono per contenuto e qualità del linguaggio, a cui sarà consegnato il premio Deman 2010 consistente in cento euro ed una targa offerta dal Comune di Ronco Canavese.
La premiazione avverrà il prossimo 18 settembre in occasione del 10° Recital di Poesie in lingue e dialetti d’Italia che avrà luogo a Ronco Canavese. Presidente onorario della giuria è Luigi Vayr, classe 1910, il decano dei poeti delle valli francoprovenzali.
Come ogni estate, Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali organizza i “Rendez-vous francoprovensal”, incontri riguardanti lingua e cultura francoprovenzale, nelle Valli Orco e Soana. Ogni incontro è organizzato in collaborazione con associazioni locali. Il primo appuntamento è in programma domenica 1 agosto,alle ore 21, a Ceresa, frazione di Ribordone ed è organizzato in collaborazione con il Circolo Gran Baita Marco Ceresa. “ Allen a vìie – Veglia intorno al rouèt” è il titolo della serata che avrà come protagonista Bruno Tessa, storico rappresentante dell’Effepi. Sarà una serata di conversazione in patois, con storie, racconti, saperi di un tempo raccontati filando la canapa…
Due gli appuntamenti a Molino di Forzo, presso la Società di Mutuo Soccorso Valle di Forzo : il primo è per sabato 7 agosto alle ore 17 per la presentazione del CD che raccoglie le canzoni in patois valsoanino del gruppo Le Grouye di Ingria; dopo una breve esibizione del gruppo canoro, è previsto anche un aperitivo valsoanino; il secondo appuntamento a Molino è per domenica 8 agosto: alle ore 21 sarà proiettato un documentario su San Besso, girato nei primi anni 90 a Cogne e Campiglia Soana.
L’ ultimo Rendez-vous è previsto a Frassinetto il prossimo 11 agosto ed è organizzato in collaborazione con la Pro loco frassinettese. “La via eun montagne” è il tema della conferenza di Alexis Betemps, ex presidente del Centre d’études francoprovençales René Willien, che presenterà il suo ultimo libro La vita negli alpeggi valdostani, edito da Priuli e Verlucca.