Neve e freddo sono annunciati, almeno per metà dicembre, e le piste di Crévacol, Flassin, Ollomont, Valpelline e Bionaz non aspettano altro per accogliere sciatori,snowboarder e fondisti, in pista e fuori.
Ma se anche la neve stenta ad arrivare, il programma delle manifestazioni per il periodo natalizio della Valle del Gran San Bernardo e della Valpelline offre così tante possibilità che c’è solo l’imbarazzo della scelta.
L’attenzione per le manifestazioni culturali è al primo posto tra gli operatori turistici della zona, come conferma il recente gemellaggio di Etroubles e del suo museo all’aperto, con Martigny e la Fondation Gianadda. Le opere d’arte dell’antico borgo, reso più suggestivo dall’atmosfera natalizia, sono a disposizione tutti i giorni e a tutte le ore.
Gli amanti della musica possono scegliere tra i canti della tradizione natalizia, concerti di pianoforte e folk. Il programma per i piccoli è quanto mai allettante, tra cavalcate sulle ali della fantasia e cavalcate vere a dorso di pony, per finire il 6 gennaio a Ollomont a giocare con la Befana.
Gli appassionati di ghiaccio potranno conoscere le fantastiche cascate della zona e anche per gli scialpinisti e gli amanti del fuori pista (free ride e snowboard) ci sono appetitosi programmi studiati dalle guide di Valpelline.
Gommoni, snow-bike, slittino e gonfiabili per scivolare sulla neve divertendosi sono invece il menu offerto a famiglie e non sciatori dallo Snow Park di Flassin (Saint-Oyen).
Basta una spruzzata di neve per indossare le ciaspole e partecipare ad una delle escursioni organizzate, accompagnate da un invitante panino al prosciutto di Bosses o seguire uno dei dodici itinerari con racchette tracciati in collaborazione con la cooperativa “La traccia” (cartina e descrizione degli itinerari disponibili presso AIAT Gran San Bernardo, Etroubles).
Infine appuntamento speciale per i gourmet il 2 gennaio a Etroubles, alle 17,30 presso le Scuole elementari, per una degustazione delle fontine d’alpeggio e di vini valdostani selezionate all’ultimo concorso regionale “Fontina d’alpage – Modon d’or”. (Iscrizione obbligatoria all’Aiat Gran San Bernardo entro domenica 31/12. Quota individuale: 5,00 €. Numero massimo di adesioni: 40).