Uno stambecco che salta da sinistra a destra, in un volo aereo come se volesse lanciarsi nel futuro, e che domina la parola Orobie scritta con il font Times, un carattere classico nel segno della tradizione, disegnato su fondo azzurro, il colore del cielo. E' questo in estrema sintesi il logo che il comitato organizzatore della prima edizione dell'Orobie SkyRaid ha adottato in vista del campionato mondiale per team che si terrà sull'omonimo sentiero e previsto per domenica 5 agosto 2007. Un evento unico, una staffetta "in quota" a 100 squadre (ognuna composta da tre atleti) lungo gli 84 kilometri dell'omonimo sentiero.
Il presidente della sezione bergamasca del Club Alpino Italiano, Paolo Valoti, ha confermato l'approvazione del logo da parte del Consiglio Direttivo del CAI Bergamo affermando "Ciò che più ci premeva era trovare un simbolo che identificasse l'intero Sentiero delle Orobie e che, pur mantenendo la diversa numerazione dei vari tracciati che compongono il Sentiero, sia di aiuto per chi intende attraversarlo per intero".
Sarà infatti compito del CAI di Bergamo applicare in modo permanente il simbolo dello "stambecco" su tutto il tracciato, in modo che sia di aiuto ai concorrenti in gara ma che resti come unico identificativo per tutti gli escursionisti che vorranno percorrere il Sentiero delle Orobie. Il nuovo marchio è opera dell'ingegno di Giordano Santini che, oltre ad essere un esperto grafico, resta prima di tutto un grande appassionato di montagna.