Select Page

Dopo il successo delle iniziative promosse nell’ambito di “Gente di montagna / die Bergluete” durante tutto il 2002, Anno Internazionale della Montagna, la Cooperativa sport e cultura di Seriate si è fatta promotrice del progetto “Montagna e Salute”, che ci accompagnerà durante il 2004.

L’idea nasce come volontà di approfondire il tema della montagna sotto un aspetto nuovo. Chi va in montagna spesso lo fa per motivi salutistici, ma la montagna può diventare anche “lo strumento per curare” i disagi delle singole persone o della società. Il mondo dell’alpinismo è ricco di esperienze di persone malate ma che grazie alla montagna sono riuscite a vincere le proprie paure e tornare ad una vita ricca di soddisfazioni.

Montagna e salute cercherà di tracciare una linea guida su questi aspetti evitando sensazionalismi o messaggi confusi. L’evento clou di questo progetto si svolgerà a Castione della Presolana Sabato 6 Marzo 2004 con una giornata-convegno che prevederà la testimonianza diretta dei protagonisti di queste esperienze, la proiezione di un video, una mostra fotografica e l’intervento di molti esponenti del mondo dell’alpinismo, dell’educazione, delle medicina e i principali esponenti di progetti pilota già in corso sul territorio nazionale. Saranno coinvolte anche le amministrazioni locali ed è prevista la pubblicazione di una guida con itinerari e percorsi adatti a tutte le persone al fine di creare un coinvolgimento generale verso il meraviglioso mondo della montagna!







Share This