Nadir Maguet, valdostano di Torgnon, è salito e sceso di corsa dal Cervino, partendo Breuil Cervinia, per tentare di battere il record detenuto da Kilian Jornet Burgada. Il valdostano ha fermato il tempo in 2h57’22, a 5 minuti dal best time del catalano che nell’estate del 2013 chiuse l’impresa in 2h52’02”.
foto credits La Sportiva | Giancluca Vanzetta #lasportiva #matterhornrecord
L’atleta del team La Sportiva, il cui motto è “Prima cosa: stare bene con se stessi”, nella giornata di martedì 22 agosto è partito alle ore 10:30 da Breuil Cervinia. Giunto alla Capanna Carrel il crono segnava un distacco di un solo minuto rispetto al catalano, ritardo che però è aumentato a 10 minuti in vetta. Ottima invece la discesa di ritorno verso Cervinia, nel corso della quale il mago – questo il suo soprannome – ha fatto meglio di Burgada di ben 5 minuti.
foto credits La Sportiva | Giancluca Vanzetta #lasportiva #matterhornrecord
Il bilancio del tentativo di Nadir Maguet, nonostante il tempo di Burgada non sia stato migliorato è comunque positivo e il record sul Cervino pare proprio alla sua portata. Il Mago è salito e sceso dalla Gran Becca in 2h57’22’‘, impiegando cinque minuti in più rispetto al catalano Jornet che chiuse in 2h52’02”.
foto credits La Sportiva | Giancluca Vanzetta #lasportiva #matterhornrecord
About Nadir Maguet
Classe 1992, vive a Torgnon un piccolo paese di montagna della Valle d’Aosta. Ha iniziato a sciare all’età di due anni sugli sci stretti perchè suo padre era maestro istruttore di fondo. Ha praticato molti sport a livello agonistico per poi trovare la sua vera natura nello sci alpinismo all’età di 16 anni. Da quel momento si è migliorato di anno in anno per arrivare a vincere la coppa del mondo under23 e 3 medaglie d’argento ai campionati mondiali l’anno scorso a Verbier! Gli piace vivere la montagna a 360° e tutto quello che ha a che fare con la natura. Da qualche anno compete durante la stagioni estive nelle più dure Skyrunning e Vertical del mondo, ottenendo podi a livello modiale.