Select Page

Nadia Fanchini e Dominik Paris si aggiudicano i Gran Premi Pool 2013, consegnati a Bolzano, nel corso di Prowinter, dal Presidente del Pool Sci Italia Augusto Prati.

Nadia Fanchini ha conquistato la medaglia d'argento in discesa libera ai mondiali di Schladming. Per l'azzurra è stata una stagione di rivincite: «Non ci speravo più, lo confesso – racconta Nadia alla platea di Prowinter – e per questo sono davvero molto contenta. La medaglia è stato un bellissimo traguardo raggiunto».

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Oltre alla discesa e al superG, Nadia ha registrato altri successi anche nello slalom gigante.
«Ho iniziato la mia carriera col gigante e ora che i miei infortuni sono alle spalle riprendere ad andare forte anche in questa disciplina, per me che mi sento una polivalente, è una gran bella cosa. Voglio fare meglio, però, e l'obiettivo è andare ancora più forte con continuità anche l'anno prossimo. Ringrazio il Pool – conclude Nadia – per questo premio a cui tengo molto. E' una bella soddisfazione finire così la stagione».

Medaglia d'argento ai Mondiali in discesa anche per Dominik Paris, che ha conquistato invece la vittoria nella Coppa del Mondo a Bormio e Kitzbuehel, sempre in libera.
«Non so proprio come ci sono riuscito… – confessa il supermassimo azzurro – c'ho provato e ce l'ho fatta. Anche grazie ad un pizzico di fortuna! Una stagione magnifica, con tanti 'alti' e pochi 'bassi': non ci sono giornate particolari che cancellerei, forse solo Gardena e Kvitfjell dove le condizioni del tempo non sono state molto buone. Per il resto non posso lamentarmi».

«I discesisti sono atleti che 'maturano' agonisticamente più lentamente che in altre discipline, ma Dominik Paris a 24 anni appena compiuti ha già dimostrato grande valore: ho già fatto quattro stagioni e quindi le piste le conosco già abbastanza bene, poi ci vuole la giornata giusta per avere quel pizzico di fortuna e di tenuta atletica in più degli altri. I risultati nascono così».

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Il prossimo anno la gara olimpica di Sochi si correrà su una pista che gli atleti conoscono poco.
«E' vero, ma è così per tutti. A me la pista olimpica piace molto. E' bella e spero di far bene, ma non cambierei una vittoria olimpica per una tripletta Bormio-Wengen-Kitzbuehel…
Ora sono stanco dello sci, della neve e dell'inverno. Voglio riposarmi un po' e fino ad agosto niente sci per ripartire carico per la prossima stagione!»

Di seguito, l'Albo d'Oro del GP Pool:

  • 2013 Nadia Fanchini / Dominik Paris
  • 2012 Federica Brignone/Massimiliano Blardone
  • 2011 Federica Brignone/Christof Innerhofer
  • 2010 Johanna Schnarf / Giuliano Razzoli
  • 2009 Denise Karbon / Peter Fill
  • 2008 Denise Karbon / Manfred Mölgg
  • 2007 Manuela Mölgg / Peter Fill
  • 2006 Chiara Costazza / Peter Fill
  • 2005 Lucia Recchia / Giorgio Rocca
  • 2004 Denise Karbon / Manfred Mölgg
  • 2003 Denise Karbon / Giorgio Rocca
  • 2002 Daniela Ceccarelli / Isolde Kostner / Karen Putzer
Share This