Select Page

Saranno le corti di tre importanti castelli della Valle d’Aosta (Castello di Fénis, Forte di Bard e Castello Reale di Sarre) ad ospitare la rassegna Musicastelle con concerti e spettacoli di artisti di fama internazionale. La rassegna è stata promossa dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Forte di Bard, le Amministrazioni comunali e gli operatori turistici.
La vacanza in Valle d’Aosta non è solo paesaggi mozzafiato, ma anche cultura e intrattenimento. All’interno di suggestive scenografie come i castelli e le fortificazioni medioevali, personalità come Roberto Bolle e Ennio Morricone, arricchiscono la suggestione dei panorami regalando emozioni uniche e irripetibili.

Con sei spettacoli a pagamento (tra il Forte di Bard e il Castello di Fénis) e quattro gratuiti dedicati alla musica da camera al Castello Reale di Sarre (prenotazione obbligatoria 0165-95055), la rassegna prende il via martedì 14 Luglio, nel Salone del Castello di Sarre con il concerto del Quintetto dei Berliner Philharmoniker emanazione della Filarmonica di Berlino.

Giovedì 16 luglio è in programma il primo evento internazionale con Ennio Morricone nel parco del Castello di Fénis. L’autore da Oscar delle colonne sonore più celebri della storia del cinema dirigerà infatti la sua grande orchestra sinfonica, presentando i momenti più intensi ed emozionanti della sua opera. Nella stessa serata il Maestro riceverà un Premio internazionale alla Carriera dall’EFA (European Festival Association).

Domenica 19 luglio nella Piazza d’Armi del Forte di Bard, Renzo Arbore, uno dei personaggi più carismatici della musica italiana, presenterà insieme all’Orchestra Italiana i suoi successi.

Giovedì 23 luglio a Sarre il concerto di Simonide Braconi, prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, accompagnato al pianoforte da Monaldo Braconi.

Sabato 25 luglio il Forte di Bard sarà animato dai ritmi caraibici del Grupo Compay Segundo-Buena Vista Social Club. A sei anni dalla morte del mitico Maximo Francisco Repilado Muñoz (meglio conosciuto come Compay Segundo), i due figli Salvador e Basilio continuano a diffondere nel mondo lo spirito della musica cubana attraverso il gruppo che porta il suo nome.

Lunedì 27 Luglio il parco del Castello di Fénis sarà la scenografia di uno degli spettacoli più suggestivi della rassegna. Roberto Bolle & Friends si esibiranno in un gala di altissimo livello che ripercorrerà un secolo e mezzo di storia del balletto.

Il Forte di Bard sarà teatro giovedì 30 luglio dello spettacolo della mini-opera Maria di Buenos Aires con Franca Masu e Federico Longhi. L’operetta, musicata da Astor Piazzolla nel 1968 e basata sul libretto del poeta uruguaiano Horacio Ferrer, è la celebrazione di Maria, simbolo dell'Argentina, che cade, soffre, ma sa ricostruirsi e rinascere dalle proprie ceneri.

A chiudere la sezione dei grandi eventi internazionali della rassegna Musicastelle I Cosacchi del Kuban che Lunedì 3 Agosto proporranno al Forte di Bard danze tradizionali caucasiche, in un affascinante insieme di coreografie spettacolari, acrobazie e coloratissimi costumi.
Infine a Sarre si esibiranno Martedì 4 Agosto il norvegese Rolf Lislevand, considerato il più grande suonatore di tiorba (uno speciale liuto) al mondo e Giovedì 6 Agosto il duo danese di flauto dolce e chitarra di Michala Petri e Lars Hannibal.

I biglietti degli spettacoli a pagamento e speciali pacchetti turistici sono acquistabili sul sito www.valledaostaspettacoli.com e tramite il Call Center 0125-2293701 (Lun-Ven 14-18).

Biglietti scontati con prenotazione alberghiera sul sito https://www.valledaostapass.com – Call Center 0165-230015 (Lun-Ven 9-18)

Share This