Select Page

Prosegue il programma di rilancio dei Musei del Parco del Po Cuneese.  Dopo le serate a tema svoltesi di recente nei Musei di Revello e di Martiniana Po, dedicate rispettivamente ai pesci ed alla geologia, ai cristalli di piropo in particolare, è ora il turno dei “laboratori didattici del sabato”, delle “Offerte blu”, indirizzate ai bambini e identificabili come Laboratori Didattici del Museo.

I laboratori didattici sono una consuetudine del Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello, che già li annovera tra le attività possibili per le scolaresche in visita. Quelli del sabato si distinguono tuttavia perché vi si può accedere come singoli, dalla Scuola Materna a tutta la Scuola Elementare, senza necessariamente far parte di un gruppo; gli appuntamenti sono gratuiti e l’unica formalità richiesta è l’iscrizione, indispensabile per permettere al personale del Parco del Po Cuneese di organizzarli al meglio. “È precisa volontà dell’Ente, afferma il Presidente Cardia, contribuire alla sensibilizzazione ambientale delle nuove generazioni e, nel contempo, “aprire” il Parco, farlo conoscere e renderlo partecipe della vita sociale e culturale”. 

Quella dei laboratori didattici del sabato è una vecchia tradizione del Parco del Po Cuneese, tradizione ricca di successi e di consensi. “Ora si ricomincia e si rinnova, continua il Presidente Cardia, con temi nuovi e nuovo il personale, ma con la passione e l’entusiasmo di sempre.” I laboratori messi per ora in cantiere sono tre. Il primo, “I vestiti degli animali”, è previsto per il 14 marzo 2009 ed è dedicato agli abiti degli animali, alla differenza tra l’estate e l’inverno, alla funzionalità ed efficacia; si parla poi, nel secondo, fissato al 04 aprile, di come gli animali si cibano, con il titolo accattivante “Gnam, gnam, gnam…” e l’affermazione provocatoria “gli animali vanno a fare spesa”; infine uno sguardo al mondo della flora, con “Per fare un albero…”, laboratorio previsto il 09 maggio, il  primo tassello di un più importante e complesso progetto che il Parco del Po Cuneese intende sviluppare nei prossimi mesi.

L’appuntamento è dunque, per il primo laboratorio, al 14 marzo. Con l’aiuto del materiale disponibile presso il Museo, i bambini potranno capire e sperimentare cosa significa “vestito” per gli animali; come da un lato la moda per loro non esista e come, dall’altro, molte motivazioni che spingono gli animali ad un determinato comportamento, siano riconducibili a questioni cui anche la moda è sensibile. Un mondo affascinante, domande intriganti e, soprattutto, un modo simpatico e piacevole per imparare.

Info:Parco del Po del Cuneese didattica@parcodelpocn.it

 

Share This