Seleziona una pagina

Ad Aosta domenica 28 settembre le mucche protagoniste con la Désarpa. Il termine franco-provenzale "Désarpa" indica il ritorno a valle delle mandrie dagli alpeggi (arp) della regione.

E' un giorno di festa che conclude una stagione significativa per la vita dell'allevatore, cento giorni di duro lavoro a contatto con gli animali per produrre Fontina e altri formaggi. La tradizione vorrebbe che il giorno della désarpa coincidesse con la festa di San Michele, il 29 Settembre, ma da tempo il festeggiamento cade nell'ultima domenica di Settembre e ogni due anni, viene celebrato con enfasi particolare nella città di Aosta. Un’occasione per proporre a un vasto pubblico scorci autentici delle tradizioni rurali valdostane.

Le bovine, accuratamente strigliate e spazzolate, con grossi campanacci appesi a collari di cuoio intarsiati con nerbi colorati, sfilano per le strade del centro storico di Aosta, con partenza e arrivo dal prato di Montfleury (dove il pubblico potrà ammirare gli animali per l'intera giornata). A guidare le mandrie ci sono le regine: quella di corna ha il collare adorno di rami d’abete con nastri e fiori rossi, quella di latte con nastri e fiori bianchi, poi le altre bovine e ancora le capre, le pecore, l'asino e il mulo. Il corteo della Desarpa verrà aperto dai gruppi folcloristici valdostani e dalle note della Banda municipale di Aosta.

La désarpa è anche occasione per manifestazioni con mostre, percorsi gastronomici e spettacoli folcloristici. Nel “mercato del territorio”, allestito nella centrale piazza Chanoux, sarà possibile degustare e acquistare i rinomati formaggi valdostani, Fontina Dop e Fromadzo Dop, toma di Gressoney, presidio Slow Food, formaggi di capra, tome d'alpeggio, i freschi Reblec, Seras e Salignoun e la cremosa Brossa. Nella vicina piazza Plouves saranno, invece, presenti i vini Doc, salumi e insaccati come il Jambon de Bosses Dop il Lardo d'Arnad Dop e la Mocetta, e ancora miele, mele e piccoli frutti di stagione.
Ad allietare la giornata ci saranno le bande musicali, le filarmoniche valdostane, e le danze dei gruppi in costume tradizionale. Non mancheranno le animazioni per i bambini sul tema della vita in alpeggio, mentre in piazza Narbonne e piazza Plouves saranno ricostruiti, rispettivamente, un ambiente alpino e una fattoria con mucche e altri animali domestici.

Parallelamente alla manifestazione, Giovedì 25, Venerdì 26 e Sabato 27 Settembre 2008 il Cinéma-Théâtre de la Ville di Aosta (Via Xavier De Maistre, 21) ospiterà la Terza edizione del Desarpa Festival del Cinema, dedicato al rapporto fra l’uomo e il territorio. In rassegna film d'autore già selezionati da importanti film festival come Cannes, Venezia, Berlino, Locarno. Infine, una mostra dedicata ai collari delle capre sarà allestita nella Saletta della Torre dei Signori.

Il programma della Désarpa 2008

Il programma di Désarpa Film 2008

 

Share This